Immagine di testata di Zampa di Cane

 

CURA DEL CANE Giochi con il cane: seguire un oggetto e toccarlo con il naso



Giocare con il proprio cane è fondamentale per il corretto sviluppo psicofisico dell’animale. I giochi, infatti, aiutano l’apprendimento, stimolano i riflessi e contribuiscono a mantenere in forma l’animale nonostante la vita sedentaria. Quando si gioca con il cane bisogna sempre garantire la sua sicurezza, evitando i giochi con cui possa ferirsi o possa ferire il padrone. I giochi vanno insegnati all’animale in maniera graduale rispettandone i ritmi e i tempi di apprendimento. Tra i giochi più divertenti e amati dai cani c’è sicuramente quello di toccare con il muso gli oggetti.

Toccare con il muso
Si tratta di un gioco molto semplice che consiste nell’insegnare al cane a seguire con il muso un oggetto qualsiasi. La tecnica consiste nel mostrare l’oggetto al cane e fare click con l’apposito clicker ogni volta che il cane guarda l’oggetto, gira la testa verso di lui o si avvicina. Bisogna rinforzare quando l’oggetto viene toccato con il naso. Per indurre i cani più restii a giocare si può mettere sull’oggetto qualche bocconcino di cibo. Si possono usare diversi oggetti. Una variante consiste nell’insegnare al cane a seguire gli oggetti mentre sono in movimento.
 Leggi altri giochi da fare con il cane


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS