Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Frattura o lesioni alla coda del cane, sintomi e cure



 La normale struttura della coda del cane è dritta ma può capitare che il cane subisca una lesione alla coda, evento che è più frequente di quanto si pensi.

 
Questa parte del corpo del cane è in perenne movimento ed è piuttosto facile che possa farsi male a causa di traumi o addirittura delle fratture della coda.
 
La coda del cane è composta da varie vertebre che sono chiamate mobili e favoriscono il movimento che conosciamo, lo scodinzolare.
 
Le vertebre sono ricoperte da una muscolatura anch'essa molto elastica e che partono dall'ano del cane. La coda del cane oltre ad essere utile per manifestare i suoi umori, è molto importante per garantirne una buona postura ed un equilibrio in ogni movimento del cane.
 
Generalmente la coda è proporzionata alla taglia del cane ma anche al tipo di predisposizione; ad esempio un cane da corsa avrà una coda proporzionalmente più lunga di un barboncino perché deve correre a velocità e gli serve una coda che lo tenga in equilibrio.
 
Come riconoscere una frattura alla coda del cane
 
La coda abbiamo detto è ricca di muscoli e qualora il cane subisse un trauma tale da fratturare la coda, esso guairebbe in modo evidente perchè il dolore è forte.
 
Se la lesione è causata dal coinvolgimento dei nervi, potrete notare che il cane avrà delle difficoltà nel sedersi e nei movimenti.
 
Il fastidio o dolore alla coda non è sempre causato da fratture o lesioni ma può essere insito della razza. Alcune razze, infatti, possono soffrire di una sindrome che viene chiamata della coda fredda. Non è qualcosa di cui preoccuparsi e non si può fare molto se non attendere qualche giorno ed evitare, ovviamente, di toccare la coda del cane.
 
Nel caso abbiate il sospetto che il cane abbia la coda rotta e volete averne certezza, dovrete sottoporre il cane ad una radiografia.
 
ingessare la coda del cane
 
 
Cosa fare se la coda del cane è rotta
 
Nel caso di fratture, se non ci sono ulteriori complicazioni, non è reputata necessaria l'amputazione perché la coda di risalda in maniera naturale.
Se viene accertato che il cane ha una frattura alla coda, il veterinario opterà per ingessare la coda del cane.
 
La prima cosa da verificare se il trauma alla coda ha provocato ferite da cui esce il sangue; in questo caso dovete tenere pulita la ferita ed applicare una crema antibiotica per ferite. 
Cercate di tenere fermo il cane e  non vi rimane che portare il cane dal veterinario.

Leggi altri articoli sulle patologie delle articolazioni del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS