Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Come somministrare i farmaci ai cani


Quando dobbiamo somministrare dei farmaci al cane, soprattutto pillole, la cosa può risultare davvero difficile. Esistono, però, alcuni trucchi per dare le pasticche al cane, un compito molto più semplice e meno traumatico per il cane. 

Come dare una pillola al cane

Il metodo più semplice, e usato, consiste nell’avvolgere attorno alla pillola una fetta di formaggio, oppure un cibo a cui sapete il vostro cane non può rinunciare. Non tutti i cani, però, si fanno ingannare.  Il cane potrebbe mangiare solo il cibo arrotolato e rigurgitare la pillola intera. 
 
Un altro modo per far prendere una pillola al cane consiste nell’infilare la pillola nella parte posteriore della bocca e contemporaneamente massaggiare la gola del cane così da stimolare la sua deglutizione. Farlo in due sarà sicuramente più semplice.
 
come posso dare una medicina al cane
 
Se il farmaco è in capsule o in polvere tutto è molto più semplice. Si apre la capsula e si riversa il contenuto nel cibo umido, mescolandolo ad esso. Il cibo deve essere molto saporito, per non fare avvertire il sapore del medicinale al palato sensibilissimo del cane. 
 
E’ ancora più semplice somministrare medicinali liquidi al cane per via orale. Possiamo aggiungere tale farmaco nell’acqua del cane o nel sugo appetitoso che accompagna il suo cibo. Se invece il vostro cane è molto schizzinoso, è possibile con un contagocce spruzzare direttamente in gola il contenuto del farmaco. Il cane deglutirà quasi spontaneamente assimilandolo.