SALUTE DEL CANE Curare il tumore nel cane, la chemioterapia metronomica
Il cane che presenta delle forme tumorali può essere curato e/o aiutato attraverso dei farmaci antitumorali.
La Chemioterapia Metronomica per cani è un tipo di trattamento che comporta la somministrazione di basse dosi di chemioterapia con una frequenza quotidiana e che sfrutta la capacità anti-angiogenica dei farmaci antitumorali.
L’angiogenesi è la componente fondamentale della crescita e distribuzione del tumore all’interno dell’organismo. Infatti, le cellule tumorali hanno bisogno di ossigeno e altri elementi essenziali, che attraverso questo processo di angiogenesi ottengono.
Questa terapia, dunque, impedisce alle cellule tumorali di crescere e distrugge progressivamente i vasi sanguigni del tumore. Inibendo la crescita del tumore, questo tipo di terapia riesce ad avere effetti collaterali sul malato meno aggressivi di quella normale (alopecia, tossicità del midollo osseo e sugli organi, vomito).
In poche parole, questa terapia prevedrebbe un rallentamento del processo tumorale nell’organismo, trasformando il tumore in una patologia cronica. Ad essa, è necessario associare un uso di fitoterapici che predispongano la “morte cellulare” (apoptosi) delle cellule tumorali.
Nel caso dei cani, la chemioterapia metronomica è usata in dosi basse che si associano anche a farmaci inibitori della Cox2.
Questa non è una cura per il tumore perchè, con questi dosaggi, non è in grado di debellare il tumore del cane; può, però, renderlo meno aggressivo e permettere al cane di vivere più a lungo.
Leggi altri articoli sui tumori dei cani e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS