Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Farmaci per animali: steroidi e antibiotici per il cane, vantaggi e svantaggi



Ai cani, oltre che gli antiinfiammatori, vengono generalmente somministrati steroidi ed antibiotici per il trattamento di lesioni muscolari ed allergie e per combattere infiammazioni ed infezioni che potrebbero causare danni ai nervi o danni cerebrali all’animale. Si tratta comunque di medicinali particolari che, così come accade nell’uomo, possono generare una serie di spiacevoli effetti collaterali nel nostro amico a quattro zampe.

Per quanto riguarda gli steroidi precisiamo che ne esistono due tipi principali: quelli anabolizzanti, raramente previsti per i cani, e gli steroidi anti-infiammatori, questi invece spesso usati per i cani.

Vantaggi e svantaggi degli steroidi

Per quel che riguarda i vantaggi, gli steroidi accelerano sicuramente il processo di guarigione dell’animale e fanno sì che l’infiammazione di una zona diminuisca gradualmente senza recare troppo dolore al cane.
Ma gli steroidi possono anche essere causa di sete eccessiva, strano cambiamento del livello di attività del cane è in alcuni cari sono stati riscontrati anche sbalzi d’umore repentini.

Gli antibiotici sono invece farmaci che agiscono sui batteri uccidendoli e danneggiando purtroppo anche il delicato organismo del cane. Le colture di batteri sono utilizzate come esame per identificare l’antibiotico più adatto al cane in questione, per limitare gli effetti collaterali.

 

Vantaggi e svantaggi degli antibiotici

Gli antibiotici contribuiscono in maniera decisiva al processo di guarigione del cane poichè distruggono i batteri che possono causare infezioni ed intaccare il sistema immunitario.
Tuttavia è possibile che si verifichino reazioni allergiche o di tossicità all’antibiotico in seguito alla somministrazione all’animale.

Si tratta effettivamente di rimedi che possono indurre ad una guarigione veloce e poco dolorosa, ma proprio come avviene per il corpo umano, possono arrecare gravi danni al sistema nervoso e immunitario del cane, che è inoltre più delicato di quello dell’uomo. Quando si decide dunque di procedere con la somministrazione di antibiotici o steroidi, ovviamente previa prescrizione veterinaria, bisogna agire con cautela e osservare attentamente il nostro amico a quattro zampe durante la cura. Saprà fornirci i segnali adeguati in caso di effetti collaterali imprevisti. 

Leggi altri articoli sui farmaci per cani  e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS



Vedi anche:  salute del canefarmaciantibiotici