SALUTE DEL CANE Antinfiammatori naturali per il cane, come alleviare il dolore al cane senza farmaci
I farmaci antinfiammatori vengono dati dal veterinario nel caso in cui in cui il cane ha un'infiammazione articolare o muscolare ma purtroppo possono avere degli effetti collaterali come ulcere o gastriti.
Ti potrebbe interessare leggere Antinfiammatorio per cani, effetti collaterali compresi
Gli antinfiammatori sono quasi sempre soggetti a prescrizione veterinaria soprattutto se al loro interno hanno principi steroidei come il cortisone ma anche l'ibuprofene o il ketoprofene.
Esistono però degli antinfiammatori naturali per il cane, che oltre a non richiedere una ricetta medica, sono meno dannosi per il nostro amico peloso. Consigliamo comunque di relazionarsi con il proprio veterinario per valutarne l'effettiva efficacia nel trattamento della patologia del vostro cane.
Quelli che elenchiamo di seguito sono prodotti che potete trovare in farmacia o in erboristeria
Arnica Montana è un antinfiammatorio che può essere applicata localmente sulla parte infiammata oppure può essere fatta ingerire al cane nella versione in granuli per avere un effetto su tutto l'organismo.
Arpagofito è una pianta medicinale e la sua radice ha ottimi effetti antinfiammatori. Gli effetti si vedono bene dopo una settimana di trattamento.
Valeriana, una pianta che aiuta ad alleviare i dolori come le contratture muscolari. La valeriana si trova in compresse o in forma liquida con delle gocce.
Ti potrebbe interessare leggere Come somministrare i farmaci ai cani
La Curcuma è una spezia molto nota ed è famosa per le sue proprietà antinfiammatorie. Si può aggiungere ai pasti del cane.
Raccomandiamo un consulto veterinario per stabilire le dosi di ogni prodotto sopra illustrato perché anche se naturali, potrebbero interagire male con altri farmaci oppure non sono indicati per il vostro cane.
Potrebbe iinteressarti leggere altri articoli sui farmaci per cani
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS