Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Come somministrare farmaci al cane, consigli e tecniche



Parliamo di una delicata fase, quella in cui si deve sapere come somministrare i farmaci. Per la salute del tuo cane, sapere come farlo può diventare molto importante in alcuni casi.

Mettere una pomata al cane o un collirio
La regola base per la somministrazione dei farmaci è quella di non prendere il cane improvvisamente e bruscamente,perchè l’animale potrebbe opporsi con maggiore resistenza nella successiva somministrazione. La calma è fondamentale perchè non è piacevole, neanche per noi, mettere il collirio o una pomata nell'occhio.
Ciò che è consigliato, è di:
- afferrare dolcemente ma saldamente l’animale al muso, tenendolo fermo con il pollice e l'indice; in pratica la mano afferra il muso da sotto;
- abbassate delicatamente la palpebra inferiore utilizzando il dito medio che rimane libero dalla presa al muso
- con la mano libera mettete le gocce o il collirio nell'occhio del cane.
E' sempre meglio fare questa operazione quando il cane è particolarmente tranquillo oppure sta riposando perchè troverete meno resistenza.

Somministrare una compressa al cane
Per prima cosa è importante è capire quale sia la modalità di somministrazione ad esso più gradita e assicurarsi che il farmaco stesso venga ingerito insieme al cibo, nel caso decidiate di mischiare il farmaco con un alimento.
In caso di somministrazione di una compressa , è importante porla tra le prime due dita pollice ed indice, ed infilarla in fondo alla gola. Chiudere la bocca e massaggiare la gola. Inoltre queste compresse possono essere inserite ad esempio in una fetta di carne.

Come dare lo sciroppo ad un cane
Per il medicinale liquido invece, è necessario l’utilizzo di una siringa priva di ago in prossimità della commessura labiale, in modo che il cane non sia portato a morderla.
Procedere con il rovesciare leggermente indietro la testa del cane, portandolo naturalmente all’apertura della bocca.
Premere la siringa lentamente in modo che il medicinale possa essere inghiottito senza soffocare.
Per i cuccioli è preferibile usare un prodotto in gocce, facilmente mescolabili al cibo.
Per i cani più recidivi, è possibile somministrare le zollette.

Come mettere una supposta ai cani
Si deve sollevare la coda del cane e somministrare la supposta al cane in modo molto rapido. Per agevolare questa operazione si può, in precedenza, ungere la zona con dell'olio di vasellina in modo da far scivolare la supposta.
Una volta inserita la supposta, abbassare subito la coda e premerla contro l'ano per un paio di minuti in modo da evitare che venga espulsa dal cane.

Come fare una iniezione sottocutanea al cane
Preparare con attenzione il farmaco facendo attenzione che non siano bolle d'aria o granuli di farmaco non sciolto.
L'area in cui le iniezioni sono più facili da fare è quella tra le sue scapole. Il cane deve essere in posizione eretta ed è sempre meglio che ci sia una seconda persona ad aiutare per tenere in modo saldo ma dolce il cane. Massaggiare la zona tra le scapole, sollevare leggermente la pelle ed inserire l'ago delicatamente ma con decisione. I tentennamenti potrebbero fare più male al cane. Terminate il farmaco e tirate fuori l'ago non troppo velocemente. Massaggiare la zona per un paio di minuti per evitare che venga un bozzo al cane e permettere l'assorbimento del farmaco stesso. 

Scarica gratis la nostra guida sul Pronto Soccorso dei cani


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS



Vedi anche:  salute del canefarmacisomministrare