SALUTE DEL CANE Cataratta diabetica del cane: quali sono le complicazioni?
Il diabete mellito del cane può causare una serie di effetti collaterali e di complicazioni. Tali complicazioni sono dovute principalmente alla presenza prolungata di un alto tasso di glucosio nel sangue. L’iperglicemia, infatti, è la causa principale dell’insorgenza della maggior parte delle complicazioni legate al diabete nei cani. Una delle più diffuse è la cataratta diabetica. Con il termine cataratta diabetica si intende l’opacizzazione del cristallino dell’occhio del cane. Si tratta di una malattia molto pericolosa poiché porta alla cecità del cane.
Cause della cataratta diabetica canina
La cataratta diabetica è causata principalmente dall’eccessivo tasso di zucchero presente nel sangue. Il glucosio interferisce con l’occhio andando a modificare la struttura del cristallino. Quest’ultimo diventa opaco e gonfio. La cataratta diabetica è una malattia progressiva che porta con il tempo alla distruzione della struttura del cristallino e quindi alla cecità.
Curare la cataratta diabetica nei cani
La migliore cura per la cataratta diabetica è la prevenzione. In caso di cani affetti da diabete mellito, infatti, è necessario tenere sotto attento controllo il tasso di glucosio nel sangue per evitare casi di iperglicemia. In generale la cataratta diabetica, se presa in tempo, può essere curata tramite l’asportazione del cristallino. Si tratta di un intervento chirurgico molto delicato ed è per questo che occorre cercare di ritardare il più possibile l’insorgenza di questa patologia attraverso la prevenzione.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS