SALUTE DEL CANE Castrazione del cane, quali sono le cure dopo
La castrazione del cane può essere necessaria per vari motivi ma qualunque sia la motivazione che spinge a far operare il cane ai testicoli, l'importante è che dopo l'intervento di castrazione del cane siano prese le dovute precauzioni e le dovute cure per farlo guarire al più presto.
Come funziona l'intervento di castrazione del cane
La castrazione del cane consiste nell'asportazione delle gonadi, ovvero i testicoli tramite un intervento che si chiama orchiectomia.
Il veterinario chirurgo, durante l'intervento, fa un'incisione sull'inguine o sullo scroto che permette l'asportazione delle gonadi.
La castrazione è un intervento abbastanza rapido e considerata l'incisione che viene fatta, la ripresa è molto veloce.
Come accudire il cane dopo la castrazione o sterilizzazione
Come abbiamo detto, avendo subito un'incisione locale senza alcuna apertura della cavità addominale, il cane ha una ripresa piuttosto rapida.
E' consigliabile posizionare la cuccia in un luogo caldo e tranquillo in modo che possa riposare senza essere disturbato da fattori e rumori esterni.
Non è indispensabile l'immobilità ma è meglio evitare attività fisica troppo impegnativa perché potrebbe aumentare i giorni di ripresa e la cicatrizzazione delle ferite.
Il veterinario darà dei farmaci antidolorifici per il primo giorno e almeno che non sorgano complicazioni, basterà osservare la cicatrizzazione per vedere se tutto procede come deve.
Le ferite non devono risultare di un rosso intenso perché potrebbe trattarsi di infezione e non devono neppure secernere liquidi di alcun genere.
La ferita non dovrà presentare ematomi sui testicoli e invece dovrà presentarsi con colorazioni uniformi.
In questi giorni di recupero il cane deve godere di buona salute e non dovrebbe avere né vomito né diarrea. In questi casi portare il cane dal veterinario.
Dopo circa 7 giorni i punti si saranno riassorbiti oppure il veterinario vi chiederà di portare il cane per rimuovere i punti.
Leggi altri articoli sull'apparato sessuale del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS