Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Canisenzavista.com un blog per chi ha in casa un cane ipovedente



Conosciamo tutti le capacità dei cani guida per le persone cieche, ma alcune malattie degli occhi dei cani, possono rendere loro ipovedenti o addirittura ciechi. Per chi ha in casa un cane con questo tipo di problema, c'è canisenzavista.com dove confrontarsi e scambiarsi consigli.

La salute del tuo cane sotto ogni punto di vista

Quando al tuo cane viene diagnosticata una forte ipovisione o la cecità non sai che fare, non sai come comportarti né a chi rivolgerti. Il sito web CANISENZAVISTA:COM  vuole essere una luce nel buio, una fonte di informazioni e suggerimenti per permetterti di vivere più sereno, più fiducioso, più preparato su ciò che sta accadendo o accadrà.

L’obiettivo secondario è quello di dar vita a un’area di scambio di suggerimenti, di esperienze, di racconti su come noi e i nostri cani abbiamo vissuto il problema e superato gli ostacoli. 

La creatrice e curatrice del sito, Monia, ci tiene a specificare che non è un veterinario, non è un educatore cinofilo e non è una ricercatrice specializzata in patologie canine. A guidarla in questa avventura è slo la passione e la consapevolezza diratta di cosa significhi convivere con un cane senza vista.

Monia: Io sono una persona come voi che un giorno, insospettita da comportamenti strani del cane di famiglia, ha deciso di portarlo a fare una bella visita oculistica. E che purtroppo ha avuto solo una conferma dei suoi sospetti…..Quando viene diagnosticata una cecità, una patologia retinica degenerativa, un glaucoma o problemi affini, ovviamente non fa piacere a nessuno.

Come tutti voi mi sono chiesta: e ora che faccio?? Cosa posso fare per aiutarlo, per fargli vivere una vita il più normale possibile? Come addestrarlo, come assisterlo, come farlo vivere sereno?
Ognuno ha il suo modo di affrontare le brutte notizie, ognuno ha il suo modo di reagire.

Dopo il primo momento di profondo sconforto e incredulità, io ho cercato di documentarmi il più possibile. La letteratura in materia è piuttosto scarsa e quasi esclusivamente in lingue straniere. Le informazioni reperibili sono esigue e i nostri dubbi e le nostre paure invece sono così tanti…

Io vi racconterò le mie esperienze, pubblicherò le informazioni che ho reperito e spero di poter corredare il tutto con interviste a esperti.

canisenzavista.com


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS



Vedi anche:  malattie del caneocchi