Immagine di testata di Zampa di Cane

 

CURA DEL CANE Attivitą mentale del cane: semplici giochi da fare in casa con il proprio cane



Sono arrivate le giornate in cui può essere difficile passeggiare con il proprio cane all'aria aperta, ma spesso ci si dimentica che al cane non bastano la solita passeggiata e i soliti dieci minuti trascorsi a lanciargli la pallina; il cane ha anche bisogno di fare attività mentale! 

 

Per i cani l'attività fisica è fondamentale: hanno la necessità di passeggiare, correre e giocare all'aria aperta. Chi decide di prendere con sé un cane deve essere consapevole delle necessità dell'animale e deve garantirgli molto tempo nel verde. 

Per tale ragione esistono i giochi di attivazione mentale (problem solving). In commercio se ne trovano tantissimi, ma in realtà basta poco per crearne alcuni in poco tempo e con poca spesa.

 

Guarda anche Giocare con il cane

 

Il più facile consiste nel nascondere dei bocconcini sotto un recipiente rovesciato; il cane dovrà trovare il modo per ottenere il premio in cibo.

 

Il consiglio è quello di iniziare con giochi di bassa difficoltà, per poi aumentarla gradatamente.

 

Per farlo giocare nella maniera corretta esistono delle regole:

- proponiamogli il gioco quando siamo in un ambiente tranquillo e privo di distrazioni

- rimaniamo con lui mentre cerca la soluzione del gioco

- non forziamolo: se il cane si stanca, possiamo alzare la posta con un bocconcino più appetitoso; se non serve neppure questo, per il momento interrompiamo la sessione di gioco, riproveremo in un secondo momento

- non aiutiamo il cane nella soluzione; se non riesce ad ottenere la ricompensa, probabilmente abbiamo scelto un gioco eccessivamente difficile.

 

Con i giochi di attivazione mentale il cane sviluppa le proprie capacità di ragionamento, impara a risolvere problemi in modo equilibrato e aumenta la propria autostima (la risoluzione dei problemi è gratificante).

 

Quindi, approfittate delle giornate piovose per passare un po' di tempo in maniera diversa col vostro cane, ve ne sarà grato!

 

Zita Talamonti - scienzaesalute.blogosfere.it


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS