Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Atrofia progressiva della retina: come rallentare il decorso dell'atrofia nel cane



L’atrofia progressiva della retina del cane, anche detta PRA, è una malattia a base ereditaria che comporta una degenerazione ed atrofia secondaria della retina.

Alla luce dell’oftalmoscopio, esaminando il fondo oculare si nota una modificazione diffusa del colore e del fondo, uniti ad un aumento della reflettività del tappeto lucido, con una attenuazione dei vasi retinici.

La papilla risulta chiara e con forma atrofica.

 

Il proprietario può notare il comportamento anomalo del cane che dimostra ansia soprattutto nel muoversi durante la presenza della luce crepuscolare. L’atrofia si manifesta  in entrambi gli occhi.

La valutazione della presenza di questa malattia è possibile effettuarla tramite l'analisi dei sintomi  e dei segni clinici; questa patologia potrà essere successivamente confermata tramite l'esame Erg.

La prognosi per la vista non indica miglioramenti e non esiste una terapia efficace; è probabile la perdita totale della vista.

 

Rallentare l'atrofia della retina del cane

Un rallentamento della progressione puo’ avvenire tramite l’uso di farmaci o sostanze sostanze antiossidanti e vitamine per la degenerazione nervosa della retina. E' possibile adottare delle cure a base di “luteina” e di colliri applicati agli occhi; questo determina un leggero miglioramento e soprattutto una qualità di vita superiore per il nostro amico cane.

 

Quali sono le razze maggiormente colpite dalla atrofia proggressiva

Esiste comunque una classificazione di razze maggiormente predisposte all’atrofia progressiva della retina, esse sono: Labrador, Barboncino, Collie, Bassotto, Gordon Setter, Terrier Tibetano, Setter Irlandese, Pointer Tedesco, Cocher Spaniel Inglese e Americano e lo Schnauzer Nano.

 

Cause dell'atrofia progressiva canina

Le cause, oltre alla predisposizione, sono dovute all'ambiente in cui il cane vive e all'inquinamento che ne aumentano la possibilità di esserne toccati. Quando l'atrofia progressiva nella retina del cane si mostra, è indice di invecchiamento precoce; oggi sempre più cani soffrono di invecchiamento precoce, sempre dovuto agli agenti inquinanti.

 

Altre malattie degli occhi del cane


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS