Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Apparato riproduttivo del cane: quali malattie può sviluppare il cane



Ecco una breve panoramica delle malattie dell'apparato riproduttivo del cane. Se volete approfondire le varie patologie del cane, basta che cliccate sui link presenti in questo articolo.
Un'ipotesi di malattia dell'apparato riproduttivo nel cane, è molto meno elevata nei cani maschi che nelle femmine; infatti è l'apparato genitale femminile che sopporta maggior onere della funzione riproduttiva.

Le parti che più comunemente vengono colpite sono:

- le mammelle

- l'utero

Nelle mammelle delle cagne si rilevano soprattutto mastiti e tumori; mentre nell'utero infezioni di solito purulente.
Le mastiti sono delle infiammazioni delle ghiandole mammarie le quali intervengono durante la lattazione, causate da mancata suzione da parte dei cuccioli o gravidanze immaginarie.

Sintomi delle mastiti nei cani
A volte le mammelle colpite appaiono calde e dolenti. Un liquido di vario colore dal rosso al verdastro si presenta alla compressione e la colorazione varia a seconda dei germi.
Ovviamente causa anche febbre molto elevata che permane sino a quando le mammelle non saranno svuotate e decongestionate. Le mastiti nelle femmine di cane, invece, rendono difficoltoso l'allattamento dei cuccioli e, in alcuni casi, si ricorre all'allattamento artificiale.

Sintomi dei tumori nelle mammelle dei cani
Ad una certa età sia le femmine di cane che hanno partorito, sia quelle nullipare, presentano con poca frequenza tumori mammari benigni, maligni oppure talvolta misti. Quelli più gravi, ovvero i tumori maligni tendono ad aumentare il volume rapidamente, ulcerarsi e soprattutto a dare metastasi agli organi interni. Per dare una giusta prognosi per poi iniziare una giusta terapia sono spesso necessarie l'asportazione precoce e l'esame istopatologico dell'area interessata.

Possibili malattie all'utero delle femmine di cane
Per quanto concerne l’utero, esso può essere affetto o a da endometrite o piometra.

Sintomi dell'endometrite nei cani
La endometrite nei cani, generalmente, comporta un'infezione da parto, che a sua volta causa continue perdite di materiale purulento che sporca i genitali esterni e le zone circostanti.
Tale infezione è accompagnato da:

-febbre,

-poco appetito

-molta sete.

Sintomi della piometra nei cani
La piometra consegue, spesso, a turbe ovariche e compare in una cagna al 6° compimento di anno in poi, in casi rari anche prima.
Dopo una normale perdita di muco purulento e la successiva chiusura del collo uterino, si determina una raccolta tale da simulare a volte una gravidanza. Tale materiale purulento può provocare un quadro tossico causato dal riassorbimento nel torrente circolatorio.
Quindi potrebbe comparire:

- sete intensa,

- dimagrimento

- nei casi più gravi, mancanza di appetito.

Patologie dell'apparato genitale dei cani maschi
L’apparato genitale maschile è raro che venga colpito da affezioni di rilevanza clinica. Tra le più comuni troviamo la malattia sarcoma venereo di Stricker, di genesi virale, e quindi trasmissibile da cane a cane.


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS