LEGGI E NORME PER CANI Secondo la legge, quando viene considerato abbandono del cane? Articolo 727 del Codice Penale
E' sottile la differenza tra lasciare un po' di tempo il cane da solo e l'abbandono del cane perché la legge può considerare abbandono anche un piccolo lasso di tempo ma in condizioni non salutari per il cane.
Vediamo nel dettaglio. L'articolo 727, comma 2 del Codice Penale dice che “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”
Questo articolo è molto chiaro e non dovrebbe lasciare vie interpretative ma purtroppo spesso è difficile dimostrare che il cane è abbandonato o in stato di abbandono.
Una situazione che sicuramente abbiamo visto è il caso dei cani lasciati per ore sui balconi, magari sotto al sole e che abbaiano per lungo tempo.
Come considerare questi cani? Come far applicare la legge in questi casi?
L'articolo 727 considera sanzionabili le persone che detengono un animale “in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze” e anche il forte disagio provocato dallo stare sotto al sole o in uno spazio ristretto come lo può essere un balcone va sanzionato, o così promette la Legge.
Purtroppo al momento l'unica cosa possibile da fare è quella di denunciare la situazione alle Forze dell'Ordine che valuteranno di volta in volta se il cane è realmente in condizioni di disagio ed abbandono.
In alcune città italiane, come Verone o Trieste, esistono dei regolamenti appositi rivolti ai proprietari di cani ed in particolare a coloro che lasciano i cani sul balcone per molte ore, oppure che li rinchiudono in un recinto troppo piccolo e che sono reputati sanzionabili.
Qui potete leggere il regolamento per il Friuli Venezia Giulia, segno di grande civiltà
Speriamo che questi regolamenti vengano adottati anche in altre città. Se avete informazioni in merito, vi preghiamo di rendercene partecipi scrivendoci un messaggio privato su Facebook
Leggi altri articoli sulle leggi e normative sui cani e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS
Vedi anche:
leggi e norme per cani, leggi per i cani