LEGGI E NORME PER CANI I comuni non possono vietare l'ingresso dei cani nelle spiagge libere. Lo dice il TAR
Una sentenza del Tar afferma che nessun comune può vietare l'accesso ai cani nelle spiagge libere. Si tratta della sentenza 176 dell'11 marzo 2019 in cui viene indicata come illegittima un'ordinanza del Comune di Latina che vietava l'accesso nelle spiagge ai cani in tutta la stagione balneare; vietava i cani anche al guinzaglio e con museruola.
Potrebbe interessarti leggere Vantaggi e svantaggi nel portare il cane al mare
L'ordinanza del Comune, relativa all'anno 2018, così vietava di “condurre e far permanere qualsiasi tipo d’animale, anche sorvegliato e munito di regolare museruola e guinzaglio, tutti i giorni dal primo giugno per tutta la durata della stagione balneare fino alla data del 30 settembre 2018, concedendo solo la possibilità agli animali di accedere alle spiagge unicamente negli stabilimenti balneari a pagamento i cui concessionari abbiano creato delle apposite zone per l’accesso degli animali.”
Potrebbe interessarti leggere altre Norme e leggi per i cani
Come si può vedere il divieto era solo per le spiagge libere e questo ha creato una diseguaglianza dei diritti di chi pagava lo stabilimento e di chi invece usufruiva delle spiagge libere gratuite.
Quindi si può portare il cane in spiaggia pur tenendo conto delle norme che obbligano all'uso del guinzaglio e della museruola.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS
Vedi anche:
leggi e norme per cani, leggi per i cani