SALUTE DEL CANE Problemi allo stomaco del cane: diarrea, stipsi e flatulenza
Se il cane soffre di problemi all'intestino o all'apparato digerente, non dovete preoccuparvi troppo perchè nei cani questi sintomi si verificano piuttosto spesso.
Sono frequenti, infatti, stipsi, diarree, flatulenze. Se i sintomi persistono è bene sempre rivolgersi al veterinario, che saprà valutare al meglio la situazione. La persistenza della diarrea nel cane o degli altri sintomi potrebbe nascondere altre patologie importanti dello stomaco dei cani.
Come padroni dei nostri cani, noi possiamo evitare cibi che causano gonfiore, come broccoli e cavoli, oppure legumi e latte o ancora soia e mais. Inoltre, se il cane presenta questi sintomi possiamo rilassarlo con una buona camomilla lenitiva, è sempre un aiuto in più.
Questi problemi, dunque, sono legati per la maggior parte dei casi alla dieta alimentare del cane. Per questo, a volte vi verrà suggerito di aggiungere ad essa, per ristabilire la flora intestinale, il Lactobacillus acidophilus. Questo, associato con uno yogurt ai fermenti vivi, ogni giorno darà al vostro cane gli elementi giusti per superare i problemi presentati. Inoltre, c’è da aggiungere, che cibi come la verdura (che pulisce l’intestino) e la carne cruda (lassativa) possono aiutare, insieme con molta acqua fresca e potabile e il movimento fisico.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS