SALUTE DEL CANE La torsione dello stomaco del cane, perchè viene e come curarla
Un’alimentazione scorretta può causare la torsione dello stomaco nel cane che, se non viene trattata tempestivamente, può portare anche alla morte dell’animale.
Lo stomaco, per un eccesso di cibo ingerito, compie un giro in senso orario con la conseguente ostruzione della bocca e il rigonfiamento della sacca a causa dei gas prodotti dalla fermentazione del cibo rimasto intrappolato all’interno.
La causa principale di questa patologia è l’alimentazione scorretta, composta da grosse quantità di cibo fermentabile come pasta, pane, cereali e riso accompagnate da altrettanto grosse quantità di acqua. Sconsigliato è anche il consumo massiccio di croccantini che, per essere ingeriti, necessitano l’assunzione di molta acqua.
Altri fattori di rischio sono costituiti dall’attività fisica dopo i pasti e dall’ingestione di aria dovuta alla voracità con cui vengono consumati gli alimenti.
Potrebbe interessarti leggere degli articoli sull'alimentazione del cane
Torsione dello stomaco nelle varie razze
I cani di media e grossa taglia sono più predisposti a questo tipo di patologia e alcune razze sembrano esserlo più di altre.
Le razze più predisposte sono quelle che soffrono di lassità legamentosa, come il Boxer, il Mastino Napoletano e il Bulldog, nelle quali i legamenti che mantengono lo stomaco risultano deboli e quindi, in condizioni determinate, favoriscono la torsione.
Altro fattore di predisposizione è determinato dalla profondità del torace che lascia molta libertà di movimento allo stomaco. Le razze più a rischio in questo senso sono il Doberman, il San Bernardo, il Setter e l’Alano. In presenza di infiammazioni o occlusioni intestinali la torsione dello stomaco può verificarsi anche nei cani di piccola taglia.
Potrebbe interessarti leggere Problemi allo stomaco del cane: diarrea, stipsi e flatulenza
Sintomi della torsione dello stomaco nel cane
Tra i sintomi principali della torsione dello stomaco del cane ci sono il gonfiore del ventre, i conati di vomito seguiti dall’impossibilità di espellere il cibo ingerito, difficoltà a respirare e a camminare, dolore.
Potrebbe interessarti leggere Patologie intestinali dei cani, le IBD
Curare la torsione dello stomaco del cane
Nei casi meno gravi la torsione dello stomaco è curabile attraverso una dieta specifica che prevede piccoli, ma, frequenti pasti durante l’arco della giornata e l’eliminazione di alimenti facilmente fermentabili.
Nei casi più gravi bisogna intervenire chirurgicamente in maniera tempestiva per evitare la morte del cane in seguito da un collasso cardiaco.
Farmaci per la torsione dello stomaco dei cani
Tra le conseguenze della torsione dello stomaco può esserci la gastrite nel cane che può essere curata tramite la somministrazione di gastroprotettori. Per aiutare l’animale a eliminare il gas e l’aria accumulati nello stomaco, si possono somministrare la zeolite o il carbone attivo.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS