Immagine di testata di Zampa di Cane

 

LEGGI E NORME PER CANI Per la Legge anche l'incuria è equiparata a maltrattamento di animali



La Sentenza della Corte di Cassazione, 4 aprile 2019 n. 14734, dichiara che è reato di maltrattamento non solo quei comportamenti che offendono il comune sentimento di compassione ma anche quelle condotte che incidono sui sensi dell'animale procurandogli dolore. Quindi non solo le torture o le crudeltà ma anche l'incuria che crea danno agli animali; lasciare affamati gli animali per lungo tempo o assetati potrà ora essere considerato maltrattamento.

 
Una condizione di vita non adeguata all'animale per la Cassazione è reato di maltrattamento. Per esempio tenere un animale in condizione da costringerlo a postura innaturale come la difficoltà a mantenere una normale postura, è considerato oramai reato di maltrattamento.
 
La sentenza riguarda il caso di maltrattamento di asini da soma da parte di un uomo che deteneva degli asini che mostravano evidenti segni di sofferenza, difficoltà a camminare e a reggersi in piedi.

Leggi altri articoli sulle leggi e normative sui cani e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS