SALUTE DEL CANE Lipoma nel cane: un tumore benigno
Il cane può presentare un lipoma, ovvero un tumore benigno generalmente costituito da cellule adipose mature che si localizzano sotto pelle e si presentano come punti morbidi e ben definiti .I lipomi sono variabili sia nella forma che nelle dimensioni ma possono localizzarsi ovunque, anche se piu’ frequentemente si diagnosticano nel sottoventre o sulle superfici del torace e dell’addome.
I lipomi sono abbastanza comuni nei cani e senza distinzione tra una razza e l’altra, anche se si riscontrano maggiormente nella femmine e in età matura.
Esistono pero’ dei lipomi che si sviluppano in tessuti piu’ profondi e tra gli strati muscolari, essi sono detti lipomi infiltranti.
I lipomi infiltranti sono piu’ solidi e invasivi degli altri, oltre a risultare più ampi. La loro crescita è piu’ lenta rispetto a quella dei lipomi tipici ma può causare dolore. Comunque a differenza degli altri sono molto meno frequenti.
Esami per vedere se il cane ha un lipoma
Il veterinario può indicare diversi test diagnostici:
- esame ago aspirato: si preleva un campione di cellule che viene poi analizzato sul vetrino;
- esame citologico: le diapositive vengono analizzate al microscopio per rintracciare le cellule adipose;
- biopsia, ovvero la rimozione del tessuto. Se la massa è piccola avviene la biopsia escissionale, in cui si asporta tutto il tessuto. Per le biopsie in genere è necessaria l’anestesia locale o totale del cane.
Operare il cane con un lipoma
Se il cane ha un lipoma di piccole dimensioni esso va monitorato e si può intervenire nel caso in cui le sue dimensioni cambino, a questo punto sono possibili diversi tipi di trattamento:
- escissione: se il tumore benigno è in rapida crescita può portare disagio all’apparato motorio ad esempio;
- lipomi infiltranti aggressivi necessitano di una escissione chirurgica;
- radioterapia: consigliabile quando il lipoma è invasivo e non può essere rimosso chirurgicamente.
I punti di sutura sono rimossi in circa 7 o 10 giorni, occorre pero’ fare attenzione che il cane non lecchi o morda tali punti, che non si verifichino infezioni, gonfiori o presenza di pus.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS