LEGGI E NORME PER CANI Leggi: Obbligo di museruola e di guinzaglio corto
L'obbligo della museruola per cani è diventato ufficiale il 6 settembre 2013. L'annuncio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
In una ordinanza del Ministero della Salute, valida per i prossimi 12 mesi, viene imposto l'uso della museruola a tutti cani oltre ad altri obblighi come:
- il cane deve avere il guinzaglio non più lungo di 1,5 metri
- il cane deve portare sempre la museruola
- il padrone del cane deve raccogliere le feci attraverso strumenti idonei all'atto
- il padrone può partecipare a percorsi formativi che rilasciano un patentino di partecipazione. I corsi sono a carico dei partecipanti e saranno istituiti dai comuni in collaborazione con le aziende sanitarie locali e veterinari. Se il cane è causa di episodi aggressivi, i servizi veterinari decidono l'obbligo di partecipazione a tali corsi.
Il padrone del cane, diviene a tutti gli effetti il solo ed unico responsabile a livello penale di ciò che il cane fa.
Anche colui che, per un tempo determinato, accetta di prendersi cura del cane di un amico, diviene responsabile a livello penale
Il Ministero, attraverso questa ordinanza, vuole diminuire il numero di incidenti che vede coinvolti i nostri amici a quattro zampe.
L'obbligo di guinzaglio è limitato ai luoghi pubblici ma non alle aree per cani; va comunque portata con se la museruola da mettere all'occorrenza.
Nell'ordinanza si leggono altri divieti come:
- divieto di addestrare il cane per aumentarne l'aggressività
- divieto di somministrare sostanze doping
Per leggere tutta l'ordinanza, leggere alla pagina 6 del pdf
Per leggere altre leggi sui cani, clicca
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS