Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE La torsione gastrica nei cani: intervenire tempestivamente per salvare il cane



La Dilatazione o Torsione Gastrica nel cane (GDV) è una condizione di assoluta emergenza, che consiste appunto nel riempimento dello stomaco di gas e nella successiva espansione e torsione dello stesso. 

Una volta avvenuta la torsione gastrica, i gas trattenuti non possono più fuoriuscire e la pressione si accumula sempre di più. Il tessuto dello stomaco incomincia a necrotizzarsi, a morire cioè, e lo stomaco va incontro a profonde lacerazione. 

La sopravvivenza del cane è legata davvero a pochi minuti. Venti, trenta massimo, nei quali bisogna subito intervenire clinicamente. Per questo, è necessario osservare i cambiamenti del cane, soprattutto subito dopo pranzo e soprattutto se di grossa taglia (dato che sembrano essere i più colpiti San Bernardi e Alani). Lo stress provocato da questa torsione tende a danneggiare anche polmoni e cuore

 

I sintomi della Torsione Gastrica del cane

La maggior parte dei cani entra in stato di shock non appena compaiono i primi sintomi:

- Addome disteso e gonfio;

- Conati di vomito, senza però vomitare;

- Il cane inizia a dormire e a non rispondere a stimoli esterni;

- Salivazione eccessiva e respiro affannato;

- A volte il cane può essere irrequieto;

- Gengive bianche.

 

Intervento veterinario immediato per la torsione gastrica

A questo punto bisogna correre subito in una struttura ospedaliera attrezzata per le gravi emergenze. Il cane avrà poche ore per salvarsi. 

L’equipe veterinaria specializzata applicherà più trattamenti e test. Radiografie addominali ed esami del sangue e dei gas nel sangue, elettrocardiogramma e profilo biochimico, verranno predisposti contemporaneamente. 

Molto spesso l’ossigenoterapia aiuterà il cane a respirare meglio.

La prima cosa da fare, di solito, è la decompressione: verrà fatto passare un tubo nello stomaco che farà rilasciare il gas nello stomaco e pomperà il cibo. Queste procedure devono essere effettuate nella prima mezz’ora per avere un effetto positivo al massimo. 

Una volta che il cane sarà fuori pericolo, bisognerà intervenire chirurgicamente per controllare eventuali lacerazioni o danni nella parete dello stomaco o nella milza, parti che verranno asportate. Poi si fisserà lo stomaco alla parete del corpo. Questo impedirà ulteriori torsioni. Le ore successive all’intervento saranno decisive per la vita del cane.

I cani vengono ricoverati e rilasciati solo quando la prognosi sarà sciolta definitivamente.

 

Cause della torsione gastrica nei cani

Non vi sono cause specifiche per la torsione, alcuni studi hanno riscontrato un’incidenza:

- Cani di grossa taglia;

- Il cane ingoia troppo velocemente il cibo oppure fa un’eccessiva attività fisica subito dopo aver mangiato;

- Un torace grande e profondo;

- Stress o ansia;

- Un solo pasto al giorno;

- Un’eccessiva magrezza;

- Una predisposizione genetica.

 

Non c’è una vera e propria prevenzione. A volte, il veterinario consiglia ad i proprietari di cani di grossa taglia di fare un intervento di chirurgia elettiva (non urgente). Si fissa lo stomaco alla parete del corpo, e lo si fa di solito nello stesso intervento per la sterilizzazione. Il cane deve essere giovane. L’intervento è molto costoso. Per altro, si può comunque essere sempre osservatori del proprio cane e, una volta che ha ingerito il cibo, notare se c’è qualcosa che non va. 

Nel momento in cui verifichiamo qualche sintomo è di vitale importanza agire in maniera tempestiva.

 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS