SALUTE DEL CANE La setticemia nel cane, cosa è e come prevenirla
Con il termine setticemia del cane, si intende un’infezione batterica del sangue. La setticemia può avere conseguenze molto gravi per il cane che ne è affetto. Ha una progressione molto rapida e può portare alla morte in pochi giorni.
Cause della setticemia canina
La setticemia può avere varie cause, ma, nella maggior parte dei casi è la conseguenza di infezioni che interessano altri organi come i polmoni, l’addome o il tratto urinario. La setticemia può essere associata anche a infezioni delle ossa, meningiti e infiammazioni di altri tessuti.
Sintomi della setticemia nel cane
I primi sintomi che si riscontrano in caso di setticemia sono febbre alta, respirazione veloce e battito cardiaco accelerato. I sintomi poi peggiorano fino a portare a uno stato di choc con ipotermia, abbassamento della pressione, stato confusionale, problemi di coagulazione del sangue, comparsa di echimosi sulla pelle e riduzione o blocco della diuresi.
Diagnosticare la setticemia nei cani
La diagnosi viene effettuata attraverso la misurazione della pressione sanguigna, della febbre e l’individuazioni di possibili malattie correlate. Gli esami effettuati sono: esame del sangue e delle urine, conta piastrinica, test per la coagulazione del sangue e dei livelli fibrinogeni.
Terapia e prevenzione per la setticemia del cane
La setticemia viene curata con antibiotici per combattere l’infezione, con trasfusioni per contrastare anomalie nella coagulazione e con farmaci per via endovenosa per regolarizzare la pressione sanguigna. Questa infezione può essere prevenuta con successo con un corretto trattamento delle infezioni che possono esserne la causa.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS