Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE La miosite masticatoria dei cani, una malattia infiammatoria della bocca



La miosite masticatoria del cane è una malattia infiammatoria non infettiva, che nei cani colpisce i muscoli volontari della bocca rendendone difficoltosa l’apertura e causando problemi e dolore durante la masticazione. Si tratta di una malattia che colpisce essenzialmente i cani adulti e di grossa taglia. Può colpire i cani di tutte le razze, ma, la razza maggiormente a rischio è quella dei Pastori Tedeschi.

Cause della miosite masticatoria nel cane
L’insorgenza della miosite masticatoria può avere diverse cause. Nella maggior parte dei casi viene trasmessa da alcuni parassiti. I più pericolosi sono il Toxoplasma che è un batterio presente nelle feci dei gatti, la Neospora che si trova nella carne cruda e lo Hepatozoon che, invece, è trasmesso dalle punture delle zecche.
Può essere anche la conseguenza di un’infezione virale o di una deficienza autoimmune dell’organismo.

Sintomi della miosite masticatoria nei cani
I cani colpiti da questa malattia appaiono apatici e mostrano sofferenza quando devono aprire la bocca per mangiare o per bere. Altri sintomi della miosite masticatoria sono l’impossibilità di chiudere la bocca, la febbre alta, le tonsille infiammate, la saliva che cola e l’andatura rigida. Nelle fasi più avanzate della malattia si avrà la completa atrofia dei muscoli della bocca e il blocco della mandibola.

Diagnosticare la miosite masticatoria canina
Fondamentale per la completa guarigione dell’animale è la diagnosi precoce della malattia. Diventa quindi importantissimo rivolgersi subito ad un veterinario dinanzi alla comparsa di uno o più sintomi.
Per diagnosticare la miosite masticatoria il veterinario effettuerà le analisi del sangue complete dell’animale, le analisi delle urine, le radiografie e il profilo biochimico. Gli accertamenti serviranno per comprendere la causa dell’infezione e stabilire la terapia più appropriata da seguire.

Curare la miosite masticatoria del cane
La miosite masticatoria viene curata con una terapia a base di corti-costeroidi che verranno somministrati in piccole dosi (tra 1,1 a 2,2 miriagrammi per chilo) due volte al giorno per circa venti giorni. Alla cura farmacologica si dovrà affiancare una dieta a base di liquidi e una terapia di elettroliti. Se presa in tempo la malattia può regredire completamente con la sospensione dei medicinali. Nei casi più gravi la terapia deve essere portata avanti per tutta la vita.
 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS