Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Quando cambiano i denti i cani



 I cuccioli di cane nascono senza denti, ma anche il cane, come noi umani, ha un momento in cui cambierà i denti da latte e nasceranno i denti definitivi.

 
Al cucciolo di cane i dentini escono intorno alla terza settimana di vita e sono dentini da latti o decidui e la dentatura da latte si completa all'incirca verso il quarto mese di vita del cucciolo..
 
I denti da latte del cane sono 28: 14 sopra e 14 sotto e per ogni arcata sono precisamente 6 denti incisivi, 6 denti premolari e 2 denti canini.
 
Dopo il quarto mese di vita, il cucciolo iniziarà a cambiare i denti.
I primi denti del cane che spuntano al posto di quelli da latte sono gli incisivi superiori ed inferiori, successivamente escono i premolari e in ultimo i canini che compariranno intorno ai 5-7 mesi di vita del cucciolo.
A 7 mesi il cane ha tutti i denti definitivi.
 
I denti definitivi del cane sono 42: 22 sopra e 20 sotto e per sull'arca superiore sono precisamente 6 denti incisivi, 8 denti premolari, 2 denti canini, 6 denti molari mentre nella mandibola ci saranno solo 4 denti molari.
 
Problemi che possono sorgere nel cambio dei denti del cucciolo di cane
 
Il problema più comune è quello in cui i denti definitivi iniziano a scendere prima che il dente da latte sia caduto ma si può risolvere con una visita dal veterinario che potrà togliere il dente da latte per far posto al dente definitivo.
 
Per evitare che il sovraffollamento dentario possa provocare disturbi come stomatiti e gengiviti, bisogna tenere puliti i denti sia da latte che definitivi. L'accumulo di cibo tra i denti, presente soprattutto nei primi mesi di vita del cucciolo, provoca infezioni e vanno quindi tenuti puliti.
 
Leggi altre notizie sulla cura dei denti del cane

Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS