SALUTE DEL CANE La lucentezza del pelo del cane, consigli per avere un mantello perfetto
La morbidezza e la lucentezza del mantello del cane di solito sono strettamente correlate allo stato di salute e l'equilibrio della sua alimentazione.
Sappiamo, infatti, che una buona nutrizione aiuta a mantenere le qualità naturali del pelo del cane e migliora le difese cutanee nei confronti di alcune patologie infiammatorie della cute.
Con i cibi che si trovano in commercio è davvero difficile assistere ad una carenza alimentare a meno che non siano presenti altre tipologie di malattie del cane. L'unica carenza a cui si può assitere è quella sulla quantità di amminoacidi e grassi essenziali.
La carenza di proteine o di alcuni amminoacidi può provocare la comparsa di un pelo fragile, opaco e un rallentamento nella crescita del pelo stesso; questa carenza potrebbe addirittura accelerarne la perdita perchè il bulbo del pelo del cane è formato per il 90% da proteine.
Le proteine più importanti per la salute del pelo sono la metionina e la cisteina che sono vitali per la sintesi e la cheratinizzazione; questi due elementi si trovano in quantità corrette nelle proteine di origine animale e difficilmente mancano nella dieta giornaliera del cane.
Alle sintesi cutanee sono collegate sostanze minerali come rame, iodio, ferro e zinco mentre hanno un ruolo molto importante nella colorazione del pelo la fenilalanina e la tirosina, essendo precursori della melanina.
Ad esempio una carenza di tirosina nell'alimentazione del cane provoca un cambiamento di colore del mantello nero dando al pelo dei riflessi rossastri.
Il sebo, o meglio la sua composizione, conferiscono una determinata lucentezza; se la miscela di cere e lipidi è giustamente equilibrata, il cane avrà un mantello lucente.
Elementi e vitamine che fanno diventare il pelo del cane lucente
Gli elementi che rendono il pelo lucido sono vari: gli acidi grassi polinsaturi omega 6 hanno il compito di rendere elastico il pelo e lo zinco ha il compito di dare lucentezza e idratare correttamente la cute.
Gli acidi grassi polinsaturi omega 3 invece aiutano a ridurre il prurito che spesso attanaglia il cane e anche a ridurre i processi infiammatori; spesso questi elementi possono aiutare a ridurre i dosaggi corticosteroidi nelle varie terapie.
La vitamina A ha un influenza notevole sulla cheratinizzazione e sulla produzione della forfora poiché aiuta ad abbattere la desquamazione cutanea (forfora) e la seborrea caratterizzata da mantello opaco, l'odore nauseabondo ed otite seborroica.
Invece le vitamine del gruppo B soprattutto la biotina e l'acido folico, permettono di aumentare gli effetti sulla lucentezza, l'integrità cutanea e aiutano a diminuire la perdita del pelo.
Basta quindi somministrare al nostro cane la gli alimenti giusti per avere un pelo lucente e morbido
Quali cibi mangiare per avere il pelo lucente
L'omega 3 si trova in tutti i pesci ed in particolare modo nel salmone e nel tonno.
L'omega 6 si trova negli oli vegetali e nell'olio di pesce. Si trovano anche in tutti i grassi animali; per ottenere il massimo risultato questi grassi debbono essere integrati con la vitamina E che consente di evitare l'ossidazione del pelo
La vitamina A è presente nelle uova e nei latticini. Non abbondare con questi alimenti ma inserirli nella dieta, soprattutto se il cane è alimentato con cibi fatti in casa.
Per integrare le vitamine di gruppo B si può dare al cane il lievito di birra
Leggi altre notizie per la salute del pelo del cane
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS