Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Il pelo del cane non cresce, come mai?



Il pelo dei cani varia a seconda della specie e della posizione anatomica. Inoltre, la stagione e quindi i cicli di crescita e perdita influiscono molto sul pelo. 

Alcune razze, come lo Yorkshire Terrier, hanno un ciclo continuo come negli uomini, con perdite e ricrescite legate alla stagione. Inoltre, questa razza è molto sensibile e molte volte la perdita di pelo è dovuta a terapie farmacologiche.

 Può capitare che anche al vostro cane non cresce il pelo e spesso non se ne capisce la ragione. Vediamo cosa provoca la poca crescita del pelo del cane

perché il pelo del cane non cresce

Perchè il pelo non cresce

I fattori che determinano la crescita o la perdita di pelo nei cani sono svariati:

- l'uso di ormoni per cani: androgeniprogesteroneestrogeni;

Alcuni stimolano la crescita e altri la ritardano. 

- Ormoni tiroidei per uso veterinario (come la tiroxina): crescita scarsa e assottigliamento del pelo;

- Se il cane ha assunto steroidi a base di cortisone si può avere un ritardo nella crescita del pelo;

- Problemi a livello nutrizionale: cattiva alimentazione, mancanza di proteine della crescita del pelo (cistina e metionina), mancanza di vitamina del gruppo B.

- Alcune razze, come il Chow Chow, possono avere un arresto della crescita dopo la rasatura, questo problema si risolve dopo alcuni mesi.

- La presenza di batteri nel follicolo pilifero, che causa un’alopecia o perdita di pelo, ma che dopo un paio di settimane di cure antibiotiche dovrebbe migliorare;

- Allergie, non solo alimentari;

- Tigna o Rogna.

 

Di solito, si parla di squilibrio ormonale, per questo le analisi del sangue del vostro cane riveleranno le concentrazioni dei diversi ormoni. Se il cane perde pelo a chiazze allora può essere un’infezione batterica, la tigna o la rogna. Il veterinario accerterà l’origine e darà la cura farmacologica più adeguata. 

 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS