SALUTE DEL CANE La doxiciclina, antibiotico per cani: quali gli effetti collaterali?
La doxiciclina è un tipo farmaco per cani ed antibiotico appartenente famiglia delle tetracicline. Svolge un’azione batteriostatica e agisce sostanzialmente sulla sintesi proteico batterica a livello ribosomiale. La doxiciclina serve per bloccare l’azione degli enzimi fondamentale per il metabolismo dei batteri. E’ utilizzata per la cura di molte infezioni causate ai batteri più comuni, ma presenta alcuni importanti effetti collaterali.
Utilizzare la doxiciclina nel cane
Questo tipo di antibiotico viene utilizzato principalmente nella cura delle malattie e delle infezioni della pelle e nelle piodermiti. E’ molto usato anche per il trattamento delle infezioni afferenti all’apparato respiratorio. Ha ampia applicazione anche per risolvere le infezioni che colpiscono l’apparato urogenitale. Agisce sul metabolismo dei batteri inibendone l’azione e quindi bloccando l’infezione.
Azione della doxiciclina per i cani
La doxiciclina è un antibiotico usato per contrastare l’azione di molti batteri tra cui gli stafilococchi, i clostridi, gli steptococchi, l’escherichia coli, la salmonella, la pastorella, la chlamydia, l’ehrlichia canis, i micoplasmi e la haemobartonella. Questi batteri sono responsabili della maggior parte delle infezioni che possono interessare il cane.
Effetti collaterali della doxiciclina per cane
Tra i principali effetti collaterali riconosciuti per questo farmaco, ci sono la nausea, il vomito, la diarrea e il dismicrobismo intestinale. Le tetracicline, inoltre, possono avere effetti di nefrotossicità causando problemi al fegato e fotosensibilizzazione.
Utilizza sempre i farmaci prescritti dal tuo veterinario e non usarli senza precise indicazioni mediche
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS