Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE L'Escherichia coli nel cane: un batterio che risiede nell’intestino



 L’escherichia coli del cane è un batterio del gruppo gram negativo. Risiede nella parte terminale dell’intestino di tutti gli animali a sangue caldo e interviene nella corretta digestione del cibo. Viene espulso attraverso le feci. Ha la forma di un minuscolo bastoncino visibile solo al microscopio ed è dotato di flagelli che ricoprono tutto il corpo.

I due ceppi dell’escherichia coli canina
Esistono due ceppi dello stesso batterio: l’etec produttore di enterotossine e l’eiec che è detto eteroinvasivo. Se questo batterio va a colonizzare le mucose del colon o i vasi sanguigni può causare gravi infezioni. Viene usato per le ricerche in ingegneria genetica e viene usato come parametro per la valutazione della salubrità delle acque. La presenza elevata di questo batterio nell’acqua, infatti, è sintomo della contaminazione di scarichi fognari. Questi batteri possiedono delle tossine che a seconda del ceppo possono risultare tossiche causando problemi come vomito, diarrea, infezioni intestinali e gastroenteriti. Le tossine di alcuni ceppi possono causare anche gravi patologie come la meningite, problemi alle vie urinarie, batteriemia e ascessi.

Terapia per curare l’escherichia coli nel cane
In base alla gravità dell’infezione si attuerà una terapia differente. Per le infezioni lievi la terapia sarà a base di penicillina, mentre per le infezioni più gravi è necessario intervenire con cefalosporine e aminoglicosidi.


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS