Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE L'anaplasmosi nel cane, una malattia diffusa dalle zecche



   Le zecche dei cani purtroppo possono portare alcune malattie infettive oltre al fastidio che possono provocare al cane.

 
Un tipo di zecca, la Ixodes Ricinus, può passare al cane l'Anaplasmosi; questa è una malattia infettiva attacca il cane ma anche gli altri animali domestici e a volte anche l'uomo.
 
Generalmente colpisce i cani che vivono in campagna, in quei terreni incontaminati e che non vengono disinfestati con regolarità; infatti viene chiamata zecca del bosco.
 
La zecca si attacca al suo ospite per passare il batterio e dopo un periodo di incubazione di circa 15 giorni mostra i suoi sintomi.
 
malattie dovute alle zecche dei cani
 
 
Quali sono i sintomi dell'anaplasmosi canina?
 
I primi sintomi visibile che si presentano sono la febbre e l'inappetenza ma purtroppo questi sintomi sono comuni a tantissime patologie ed è difficile capirne subito la causa.
 
In questo momento, dentro al cane, sta avvenendo una riduzione delle piastrine e dei globuli bianchi che servono alle difese immunitarie del cane.
 
Successivamente il cane prova dei dolori muscolari e vedrete quindi il cane camminare mal volentieri o con un'andatura che denota dolore.
 
In casi più gravi il cane può avere dei danni neurologici ma anche danni all'intestino e ai reni.
 
 
Quali sono le cure per l'anaplasmosi nel cane?
 
Non è una malattia da sottovalutare e da trascurare nel tempo.
La prima cosa per verificare che il cane è stato punto da una zecca e che abbia effettivamente l'anaplasmosi è sottoporlo ad un'analisi del sangue specifica e ad un'analisi delle urine.
 
Generalmente il cane viene sottoposto a cure farmacologiche con gli antibiotici per cani come la Doxiciclina ma se la diagnosi è stata fatta a malattia avanzata, sicuramente oltre all'antibiotico verranno prescritti altri farmaci collaterali. 
 
Se la diagnosi è stata fatta per tempo, con le cure antibiotiche il cane dovrebbe rimettersi nel giro di pochi giorni.
 
 
Come prevenire le malattie portate dalle zecche come l'anaplasmosi canina?
 
Non esiste un vaccino per l'anaplasmosi.
 
Gli antiparassitari per cani ci vengono in aiuto e proteggono il vostro amico dagli attacchi di zecche ma anche di altri animali portatori di virus e batteri.
 
Se avete il sospetto che il cane sia stato punto da una zecca e che abbia questi sintomi, portatelo dal veterinario che potrà darvi la diagnosi corretta
 
 
Leggi altri articoli sulle zecche dei cani e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)

Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS