Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Il cimurro nei cani, come si prende e come si cura



Il cimurro del cane è una malattia virale molto contagiosa che colpisce tutte le specie appartenenti alla famiglia dei canidi; fanno parte di questo gruppo i cani ma anche le volpi ed i lupi. I cuccioli sembrano essere comunque quelli più colpiti.
L'agente patogeno, che trasmette il cimurro canino, è un paramixovirus; si tratta di un agente molto simile a quello del morbillo che colpisce l'uomo. E' un virus termolabile (subisce modificazioni sotto l'effetto del calore), è sensibile alla maggior parte dei disinfettanti e non sopravvive al di fuori dall'ospite.
Il contagio avviene per via aerea attraverso le goccioline di saliva emesse dalla bocca e dal naso del cane o animale infetto; l'animale colpito dal cimurro continua a tirare fuori il virus anche per parecchi mesi.

I sintomi del cimurro del cane
I primi sintomi negli animali contagiati dal cimurro si manifestano con:
- febbre molto alta dai 40 ai 40,5 gradi per i primi due tre giorni
- segue un abbassamento della temperatura che aumenta di nuovo per una o due settimane. Successivamente compaiono i primi segni evidenti della malattia che sono caratterizzati dalla presenza di muco purulento agli angoli degli occhi e da uno scolo nasale, anch'esso purulento;
- si potrebbero notare anche dei sintomi gastroenterici come il vomito e diarrea.
A seguito di questi sintomi elencati, possono comparire delle difficoltà respiratorie e anche la tosse; è possibile assistere ad un cambiamento del tartufo e dei cuscinetti plantari che possono diventare duri.
La malattia si evolve con i sintomi nevralgici, che sono gli ultimi a comparire, che causano spasmi muscolari agli arti e della faccia, crisi convulsive, masticazione immaginaria che porta il cane a mordersi la lingua e le guance, incontinenza e paralisi progressiva.

Questi sintomi possono toccare il cane per diverse settimane; spesso potrebbero sembrare dei sintomi in remissione per poi ricomparire dopo qualche giorno.
In alcuni casi si può avere una guarigione completa.
Il cimurro del cane può causare ulteriori conseguenze come le infezioni batteriche all'apparato respiratorio e gastroenterico.

Diagnosi del cimurro dei cani
La diagnosi si ottiene grazie all'esecuzione di un tampone tonsillare, un test sierologico; è possibile che il veterinario scelga di eseguire un esame citologico da un raschiato vaginale.

Curare il cimurro canino
La terapia per il cimurro si basa sulla somministrazione di antibiotici a largo spettro che controllano tutte le infezioni in corso e con soluzioni endovenose per il ripristino dell'equilibrio elettrolitico.
I sintomi neurologici sono controllati con farmaci antispastici e sedativi che impediscono al cane di auto lesionarsi.

Mediante un vaccino fatto durante i primi mesi di vita del cucciolo, si può prevenire la malattia con successo; inoltre è bene vaccinare la madre nel primo mese di gravidanza in modo che trasmetta al cucciolo, durante l'allattamento, una buona dose di anticorpi. Scarica gratis la guida sulle vaccinazioni del cane

 

 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS