SALUTE DEL CANE Il cane scuote la testa, ha il mal d'orecchie
Spesso i cani soffrono di mal d’orecchie. Per capire se veramente c’è un problema bisogna osservare il nostro amico a quattro zampe ed analizzare il suo comportamento.
Un cane col mal d’orecchie tenderà a scuotere la testa ripetutamente, strofinare un lato in particolare o addirittura iniziare a grattare le orecchie. Inoltre, ad un esame più attento dell’orecchio, si potrà notare un arrossamento della parete interna, con desquamazione e perdite scure con cattivo odore.
In questi casi è bene portare il cane dal veterinario per una diagnosi accurata.
Di solito, il mal d’orecchie è frequente nei cani con orecchie lunghe che si piegano su se stesse, questo perché si viene a creare nell’orecchio un ambiente umido e chiuso, dove il proliferare di batteri è frequente.
Il veterinario vi consiglierà la terapia migliore e a volte nella dieta del cane vi chiederà di aggiungere integratori di vitamina C.
Prevenire il mal d'orecchie nei cani
Bisogna pulire le orecchie del cane, soprattutto se orecchie lunghe e pendenti, almeno una volta settimana: usare un batuffolo di cotono imbevuto di acqua e aceto (in quantità moderata). Questo eviterà la formazione di batteri.
Non esagerare con la pulizia e non usare mai cotton fioc, perché potrebbero causare gravi danni al condotto uditivo, importantissimo nei cani.
Leggi altri articoli sull'alimentazione del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS