SALUTE DEL CANE Baer Test: test di sordità per il cane
Il B.A.E.R. Test è il test attraverso il quale si accerta la sordità del cane e la sua gravità. Infatti, da una ricerca recente, si è scoperto che molto più frequentemente di quanto si pensi, nascono cuccioli affetti da sordità. Questo tipo di sordità impedisce che il segnale esterno arrivi al cervello.
Possono esserci due casi
- unilateralità: il cane è sordo solo da un orecchio;
- non udente: entrambe le orecchie sono affette dalla patologia.
Questo tipo di patologia è ereditaria, per questo è consigliabile non fare accoppiare un cane malato con uno che non presenta questa patologia. Per quanto riguarda il test, non ancora tutti i centri veterinari sono attrezzati.
E’ necessario, però, diagnosticare la patologia nei primi mesi di vita, per poter dare al cane tutte le cure necessarie e consentirgli una via dignitosa. Il test prevede l’emissione di impulsi sonori e la registrazione delle reazioni celebrali. Si effettua sui cuccioli di circa 60 giorni.
La razza più colpita da sordità ad oggi sembra essere il Dalmata. Una volta diagnosticata la patologia, i padroni dei cani devono assumersi la responsabilità di crescere il cucciolo, che potrà avere comunque una vita normale. E’ bene, però, non farlo accoppiare mai per evitare che i cuccioli sviluppino la stessa patologia.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS