SALUTE DEL CANE Il Botulismo dei cani: osservare sempre il proprio cane per prevenire la malattia
Quali sono le cause del botulismo nel cane
Il Botulismo è una malattia letale e fulminante per il vostro cane. E’ causata dal batterio del Clostridium botulinum e viene trasmessa con l’ingerimento o l’entrata in contatto con carcasse di animali morti. Più il consumo di questi animali morti è alto, più la gravità della malattia aumenta, con i suoi esiti più tragici.
Dallo stomaco, infatti, la tossina arriva all’intestino ed entra automaticamente nel flusso sanguigno. Una volta qui, entra in contatto con i nervi e i muscoli associati. Il batterio inizia a rallentare l’impulso nervoso e il lavoro del muscolo arriva quasi all’annullamento.
Quali sono i sintomi del botulismo canino
Il sintomo tipico è l’assoluta e profonda debolezza. Questo sintomo, purtroppo, è comune in molte altre malattie. E’ per questo che il botulismo è difficile da diagnosticare.
Come prevenire il botulismo nel cane
L’unica cosa che si può fare per prevenire o aiutare la diagnosi del botulismo canino è avere sempre un occhio attento sul vostro cane. Una volta accertato che si parli di botulismo, il vostro veterinario disporrà tutto per un ricovero immediato.
Anche perché il decorso della malattia batterica è velocissimo, come detto sopra, dalla debolezza si passerebbe al rallentamento della frequenza cardiaca, della respirazione, fino alla morte.
Somministrerà dei liquidi per via endovenosa, forse anche qualche trattamento antibiotico. L’antitossina, che esiste, nelle prime fasi della malattia dovrebbe aiutare il cane ad un recupero progressivo. Nei casi più gravi di botulismo, purtroppo, risulterà pressoché inutile.
La vostra attenzione al cane e il veterinario, in questo caso, sono l’unica cosa che può salvare il vostro animale.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS