SALUTE DEL CANE I sintomi dei tumori nel cane: fare attenzione ad alcuni segnali
Il cancro è una malattia che può colpire i cani con una certa frequenza; essa è data da un gruppo di cellule tumorali che si espande e va a colpire i tessuti intorno danneggiandoli. La massa tumorale può agire negativamente anche in zone distanti dal punto in cui ha avuto origine, tramite le metastasi.
I sintomi del cancro del cane possono essere differenti a seconda della sua localizzazione e al tipo specifico, la malattia può essere più o meno aggressiva, questo dipende dal tipo di tumore, dalla sua localizzazione e dalla capacità di risposta del soggetto colpito.
Esistono dei campanelli di allarme che permettono al padrone di supporre l’insorgenza di un tumore nel proprio cane, e quindi di poter attuare tutte le incidenze terapeutiche indicate dal veterinario, per poter scongiurare il peggio.
I sintomi del cancro
- la possibile e non giustificata crescita veloce di una massa o di un gonfiore localizzato;
- la possibile e non giustificata crescita di una massa attaccata al tessuto sottostante;
- la anomala presenza di una massa pigmentata;
- la persistenza di una mancata guarigione di una ferita;
- la crescente difficoltà nel mangiare e nelle deglutizione;
- la improvvisa perdita di appetito e quindi di peso;
- il verificarsi di frequente vomito, specialmente nei cani in età avanzata;
- l’insorgere improvviso di difficoltà respiratorie;
- la presenza di sangue nelle urine e la difficoltà ad urinare;
- il verificarsi di zoppia persistente;
- il modificarsi di livelli di energia notevolmente diminuiti, associati a stati di insolito torpore;
- la evidente difficoltà a defecare
Come si mostra il cancro nei cani, nelle varie zone del corpo
Ovviamente i sintomi sono legati al tipo e alla localizzazione del tumore nell’organismo del cane. Se il cancro sta colpendo le ossa è probabile che il cane inizi a zoppicare, se il tumore è centrato nello stomaco allora si avranno difficoltà nella digestione con frequente vomito e rifiuto del cibo.
Se invece il tumore si incentra sulla pelle allora saranno evidenti l’insorgere di masse tumorali come rigonfiamenti della cute stessa.
Alla presenza o anche nel dubbio di uno di tali sintomi è opportuno che il padrone consulti immediatamente un medico veterinario, così da verificare il reale stato di salute del proprio amico a quattro zampe.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS