Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Farmaci veterinari generici: proposta di ridurre la spesa per le medicine di cani



In tempo di crisi la spesa per i medicinali per i cani diventa insostenibile per parecchie famiglie italiane e a rimetterci è la salute dei cani. 

Per i cani infatti non esistono farmaci generici e soprattutto, gli stessi farmaci ad uso umano, quando vengono commercializzati sotto la veste per uso veterinario, possono costare più del 100% del corrispettivo “umano”. 

L'attuale normativa inoltre, prevede che i veterinari non possano prescrivere ai loro pazienti animali, farmaci per uso umano nel caso in cui siano disponibili medicinali veterinari - più costosi - con le stesse indicazioni terapeutiche. 

Il risultato è che per molte famiglie il costo dei farmaci per i propri cani sta diventando una spesa eccessiva. In tempi di spending review, la senatrice Silvana Amati e la sezione toscana del PD col sostegno di Enpa, ha lanciato una petizione per ridurre la spessa per le cure di cani e gatti creando una classe di farmaci generici all'interno della lista di farmaci ad uso veterinario. 

Scarica la petizione per la richiesta di farmaci generici per animali

www.silvanaamati.it

www.enpa.it/it


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS



Vedi anche:  farmacimalattienewssalute del cane