SALUTE DEL CANE Dermatomicosi del cane: una malattia contagiosa funginea
La dermatomicosi del cane è una patologia abbastanza frequente e si tratta di una malattia parassitaria provocata da funghi come il Microsporum o il Trichopyton. (la foto rappresenta un caso limite della patologia)
E' una malattia contagiosa che si trasmette per contatto e può contagiare anche l'uomo. Per questo motivo, oltre alla cura del cane, è necessario effettuare un trattamento ambientale al fine di eliminare ogni possibile traccia ed ulteriori contagi.
Una forma di dermatomicosi è la comune tigna.
Cause della dermatomicosi del cane
Non sarà facile capire come il cane si sia preso una micosi. Trattandosi di una malattia da contagio, il cane potrebbe aver toccato anche un oggetto.
Sintomi della dermatomicosi nei cani
E' abbastanza semplice capire se il cane è colpito da micosi o dermatomicosi. Il pelo viene colpito e la zona inizia a “spelacchiarsi”. La alopecia nel cane indica chiaramente una patologia di carattere micotico. Per avere la certezza della presenza di una dermatomicosi si possono effettuare delle analisi di laboratorio.
Curare la dermatomicosi
Il trattamento per la dermatomicosi consiste, nella norma, nell'utilizzare dei farmaci antifungini che possono essere somministrati localmente oppure per via sistemica. L'uso locale è indicato soprattutto se la micosi non è particolarmente diffusa.
I farmaci per la dermatomicosi più comunemente usati sono la Griseofulvina ed il Ketoconazolo
Tutti gli articoli presenti in questo sito sono informativi, tu porta sempre il tuo cane dal veterinario
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS