SALUTE DEL CANE Cosa fare se il cane ha le piastrine basse?
A volte può capitare di avere la necessità di far eseguire delle analisi del sangue al cane e nel referto si possono identificare dei valori bassi nelle piastrine.
La conta delle piastrine basse non è sufficiente per allarmarci perché insieme ad un numero basso di piastrine devono esistere altri parametri come l'assenza degli aggregati piastrinici.
Le cause di poche piastrine possono essere molte come la presenza di infezioni, la presenza di malattie infettive come l'Ehrlichia, la Leishmaniosi e la Borreliosi.
Possono essere anche il sintomo di tumori o malattie sistemiche.
Sintomi di piastrine basse nel cane
Tra i sintomi che possono allertare ci sta il sanguinamento e l'incapacità a coagulare in tempi normali; in pratica la ferita non si cicatrizza e continua a sanguinare.
Questo se il cane ha delle ferite possono far capire che si è di fronte alla piastrinopenia.
Nel caso in cui non siano presenti ferite, il cane potrebbe presentare i sintomi di piastrinopenia come la stanchezza, la febbre, del sangue nelle urine, tosse eccessiva e in casi gravi il collasso.
Come curare il cane che ha la piastrinopenia
Potrebbe essere necessario fare al cane delle trasfusioni di sangue per far star meglio il cane ma si deve capire l'origine. Infatti le piastrine basse nelle analisi del sangue del cane sono il segnale di qualche malattia. Vanno dunque fatte le dovute indagini insieme al veterinario.
Leggi altri articoli sulle malattie del sangue del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS