Immagine di testata di Zampa di Cane

 

LEGGI E NORME PER CANI Come seppellire il nostro cane: le norme in Italia



Sebbene a nessuno piaccia parlare di questo, purtroppo ad un certo punto ci separiamo dai nostri amati cani ed è bello poter pensare di avere un luogo dove andarli a trovare e continuare a parlare con loro. Purtroppo quando succede, dobbiamo preoccuparci anche della parte burocratica della sepoltura.

 
Le alternative previste dalle direttive dell'Unione europea sono poche:
- si può cremare il proprio cane
- si può seppellire in cimiteri per animali
- si può seppellire in terreni privati
 
In Italia non ci sono leggi specifiche che diano delle direttive ma il compito è demandato alle singole regioni. Anche le Asl ed i comuni possono dare le loro direttive e possono disporre di terreni da adibire a cimiteri per animali. Ma appunto non esiste una normativa che regola tutto questo; rimane a discrezione della regione e del comune di pertinenza
 
Dove si crema il cane?
 
Se si opta per la cremazione del cane, il corpo va consegnato all'inceneritore pubblico oppure ad un veterinario che farà per voi tutte le pratiche e dovrà poi rilasciarvi un certificato che attesti l'avvenuta cremazione presso l'inceneritore pubblico.
 
Quanto costa cremare un cane?
 
Il costo della cremazione di un cane varia ovviamente dalla regione ma in linea di massima è possibile dare delle stime. Se affidate il corpo al veterinario potrebbe chiedervi circa 60 euro per le varie pratiche e altri 30 euro circa per rilasciare il certificato di morte.
 
Se si vuole si può scegliere un'urna dove conservare le ceneri ed il costo è soggettivo e dipende dal tipo che si sceglie.
 
dove si crema il cane
 
 
Seppellire il cane nel cimitero per animali
 
Un cimitero potrebbe essere un'altra alternativa da considerare quando perdiamo il nostro cane.
 
I cimiteri per animali in Italia richiedono quasi sempre il pagamento anticipato che copra un certo periodo di tempo; con questo costo viene affittato un mini lotto e generalmente vi verranno date anche le chiavi per poter andare a trovare il vostro cane ogni volta che vorrete. E' molto bello ma è anche un risparmio che i gestori dei cimiteri fanno sul costo del custode.
 
Un altro costo da aggiungere oltre all'affitto del lotto del cimitero per cani è il costo della lapide che vorrete mettere sulla sua tomba.
 
Non potendo indicare esattamente i costi della sepoltura del cane in un cimitero per animali, possiamo indicare approssimativamente la cifra che andrete a sostenere.
 
In alcune regioni come la Valle d'Aosta, l'Umbria e la Toscana, la sepoltura (più tutti gli annessi) può costare 4.000 euro. I costi scendono un po' nelle città come Roma e Milano che si aggirano sui 3.000 euro
 
cimitero per animali in Italia
 
 
Posso seppellire il cane in giardino?
 
Si può seppellire nel proprio giardino ma il veterinario deve darvi un certificato che attesti la morte dell'animale e attesti anche che la sua morte non è dovuta a malattie infettive o trasmissibili all'uomo.
 
Nel caso si voglia seppellire il proprio amato cane nel giardino oppure in un proprio terreno, lo si può fare ma va verificato che non siano presenti falde acquifere.
Questo perché con la decomposizione del corpo si potrebbero contaminare le acque. 
 
Il corpo non deve essere sepolto in plastica  o metallo ma deve essere messo in contenitori biodegradabili in modo da non inquinare il terreno
 
Ad ogni modo prima di decidere di seppellire il cane nel proprio giardino o terreno, occorre informarsi su come si pone la propria regione.
 
seppellire il cane nel proprio giardino
 
 
Documenti richiesti quando muore il cane
 
Come detto, non esiste una normativa unica per tutta Italia ma in quasi tutte le regioni viene richiesto un certificato dello smaltimento della carcassa in caso di cremazione. Capisco che è un brutto modo di chiamarlo ma questo è il nome.
 
Un altro obbligo per tutte le regioni è la dichiarazione di decesso all'anagrafe canina entro 2 giorni dall'evento; questo serve per poter “chiudere” il codice del microchip.
 
 
Leggi altre News sui cani e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)
 

Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS