SALUTE DEL CANE Come prevenire le malattie dentali dei cani
L'igiene orale del cane è molto importante e non solo per una questione estetica o legata semplicemente all'area della bocca. Infatti se si sottovaluta l'igiene della bocca del cane si possono presentare problemi lagati a molti degli organi vitali come il cuore o il fegato.
Come capire se i denti del cane sono in salute?
Il primo fattore è quello estetico, ovvero dovete guardare il colore dei denti del cane e a seconda di quello che notate si può capire cosa fare.
I Denti devono esssere bianchi e non gialli e ovviamente neppure marroni e incrostati.
Un altro elemento è l'alito pesante del cane che indica quasi sempre una scarsa igiene della bocca.
Questi sono altri sintomi che vi possono far capire se il cane ha problemi ai denti:
- il cane sbava eccessivamente
- si porta le zampe al muso
- ha denti rotti o mancanti
- ha le gengive rosse, gonfie e/o sanguinanti
Tartaro sui denti del cane
Il tartaro sui denti del cane è visibile ad occhio nudo e lo si riconosce perché crea una specie di patina giallastra su tutti i denti del cane.
Il tartaro si deposita sui denti del cane in un certo lasso di tempo ed inizialmente è una patina sottile, placca dentale, che si può facilmente togliere ma più si va avanti e più penetrerà nel solco gengivale.
La presenza di tartaro nelle gengive può portare alla formazione di tasche parodontali in cui si annidiano organismi patognei che possono creare problemi alla struttura osseo del cranio.
Perché si forma il tartaro sui denti del cane?
La prima cosa che viene in mente è il tipo di alimentazione ma non è del tutto vero. Sebbene il cibo umido può infilarsi tra i denti, toglierlo non risolverebbe il problema. E' comunque meglio scegliere il cibo secco, le crocchette, al cibo umido.
Una regolare igiene della bocca del cane aiuta a prevenire il tartaro.
Cosa fare per evitare che si formi il tartaro sui denti del cane?
In commercio ci sono numerosi modelli di spazzolino da denti per cane, sia elettrici che manuali, ma non tutti i cani sono disposti a sottoporsi alla pulizia. In più è un'operazione che dovrebbe essere fatta praticamente tutti i giorni anche avvalendosi dell'aiuto del dentifricio per cani.
I dentifrici per cani sono studiati affinché non facciano schiuma e hanno un sapore che al cane piace, in genere al sapore di carne.
Se il vostro cane non ama farsi pulire i denti con lo spazzolino, soprattutto se è già adulto e per nulla abituato, si può ovviare con altre attenzioni.
Un'alternativa all'uso dello spazzolino è l'osso al fluoro per cani, che si trova facilmente nei negozi per animali. Il cane gioca con l'osso e in più mantiene una certa igiene orale. Vanno benissimo anche le ossa di pelle di bufalo per cani, perfetti per una rimozione meccanica della placca.
Un'altra alternativa per tenere pulita la bocca del cane sono degli integratori, come la Clorella, che si aggiungono al cibo quotidianamente.
Cosa fare se il cane ha tantissimo tartaro
Se avete il cane con una quantità massiccia di tartaro, purtroppo dovrete pensare ad un intervento da parte del veterinario che si chiama detartasi.
Questa operazione corrisponde alla nostra pulizia dei denti ma nel cane è necessario farla con anestesia. La detartasi nel cane viene fatta con uno strumento ad ultrasuoni che rimuove il tartaro in profondità.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS