LEGGI E NORME PER CANI Come iscrivere il cane all'anagrafe canina di Roma
Ogni città o regione ha le sue procedure ma grosso modo tutte le città funzionano nello stesso modo.
Vediamo nel dettaglio come iscrivere il cane all'anagrafe canina di Roma e che documenti occorre avere.
La Legge Regionale n.34 del 21 ottobre 1997 reputa l'iscrizione all'anagrafe l'unica procedura ufficiale che ha il compito di proteggere il proprietario dal furto o dallo smarrimento del cane e permette immediatamente di identificare il cane se si perde o viene abbandonato.
Quindi è obbligatorio per chiunque possegga un cane a prescindere dell'uso che ne può fare (cane da compagnia, cane da lavoro, cane da caccia).
Dove andare per iscrivere cane all'anagrafe canina?
A Roma si può andare in qualsiasi ASL ad un costo di 28 euro e che comprende anche l'inserimento del microchip.
Se non si vuole perdere tempo alla ASL, lo si può richiedere ad un veterinario che inserirà il microchip e provvederà, tramite computer, all'iscrizione del cane all'anagrafe canina. In genere il veterinario dovrebbe chiedere 8 euro che vanno alla ASL più il suo compenso.
Cosa succede se il cane non ha il microchip?
Essendo un obbligo, se il cane non ha il microchip è ovviamente non iscritto all'anagrafe. Per questo il proprietario viene sanzionato con una multa (ridicola) di 51,65 euro secondo quanto indicato dall'articolo 12 della Legge Regionale Lazio n.34/97
Se il cane cambia padrone, come fare con il microchip?
Per la legge avviene un passaggio di proprietà ed è necessario aggiornare i dati presenti all'anagrafe canina ed associati al microchip. Ci si può recare alla Asl con il nuovo proprietario e fare la dichiarazione di passaggio di proprietà pagando 8 euro, ricordandosi di portare la carta di identità, il codice fiscale ed il cedolino di pagamento avvenuto.
I moduli si trovano nella pagina della Regione Lazio
Leggi altri articoli sulle leggi e normative sui cani e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS