COMPORTAMENTO DEL CANE Come insegnare al cane a riportare un oggetto, il classico riporto
Quante volte abbiamo guardato con un pizzico di invidia quel cane che riportava un oggetto lanciato dal padrone mentre il nostro cane, quando gli lanciamo una pallina si scansa?
Ma non disperate, è possibile insegnare al nostro cane il riporto, ovvero un comando in cui il cane, una volta lanciato un oggetto, lo riporterà a voi.
Bisogna partire dal presupposto che il cane, per sua natura, non è incline a riportare un oggetto che trova interessante e divertente, piuttosto tende a tenerselo ben stretto e a giocarci da solo.
Vediamo i vari step che ci permetteranno di insegnare al cane il riporto in modo divertente.
Cerchiamo un oggetto che possa piacere al nostro cane, come una pallina ma può essere anche il classico bastoncino che si trova nel parco sotto casa.
Il nostro cane dovrà essere di lato a noi o comunque vicino ma in posizione di fermo.
Lanciamo l'oggetto e utilizziamo un comando vocale semplice come può essere “prendi” o “vai” o “via”. Un comando deve essere univoco ed utilizzato esclusivamente per quell'azione altrimenti il cane va in confusione e non esegue.
Ora arriva il difficile perché il cane potrebbe trovare l'oggetto lanciato ed iniziare a giocarci senza avere la minima intenzione di riportarcelo.
Cosa fare se il cane prende ma non riporta l'oggetto?
Dovete avere già pronto un altro oggetto che piace al vostro cane perchè dovrete utilizzarlo per catturare la sua attenzione e riportare il cane vicino a voi.
Muovete vistosamente l'oggetto e richiamate il cane in modo gioioso così da stimolarlo a ritornare. Potete anche provare con un bocconcino di cibo ma preferiamo non adottare il cibo come premio in questo fase dell'addestramento.
Il cane dovrebbe tornare da voi con l'oggetto in bocca e vorrà il nuovo oggetto. Quando il cane sta per lasciare l'oggetto dovrete adottare un altro comando vocale univoco come per esempio “Lascia” e utilizzerete sempre questo comando quando vorrete che il cane lasci ciò che hai in bocca.
Se il cane non è interessato a prendere l'oggetto e a riportarlo?
Purtroppo può capitare che l'oggetto che avete tirato non interessi al cane che si limiterà ad annusarlo e ad allontanarsi.
E' probabile che quell'oggetto non faccia al caso del vostro cane e dovrete fare delle prove con altri oggetti fino a trovare quello che può piacergli.
Il cane esegue il riporto
Questo è davvero un momento emozionante per il padrone ma anche per il cane che va premiato con una bella coccola.
Leggi altri articoli sul come addestrare il cane
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS