COMPORTAMENTO DEL CANE Addestrare il cane con l'uso del cibo
Il cane non conosce limiti! Quindi se impara a ricevere, dietro regolare richiesta, potrebbe non accontentarsi più e insistere di continuo. Bisogna creare un segnale comprensibile che lo porti a capire che è inutile insistere. Per ottenere ciò bisogna conoscere le sue debolezze, quali la gola.
Potreste procurarvi bocconi appetibili, attrarlo a voi, in modo che vi raggiunga, per poi complimentarvi con esso per averlo fatto. Nascondere un bocconcino nella mano e fargli percepire l'odore cosi da aspettare che ve lo chieda, apritegli il pugno e fate si che lo prenda, in modo tale da stimolare la fame. Poi porre entrambi i pugni vuoti alla sua attenzione cosi che quando vi chiederà di aprirne uno e poi anche l'altro rimarrà deluso e a questo punto guardandolo negli occhi gli direte BASTA in maniera invitante e, se non capirà ,glielo ripeterete sempre con lo stesso tono sino a quando non se ne andrà e avrà capito che i bocconcino sono finiti. La cosa importante è che il gesto della mano e il comando siano associati al rifiuto e soltanto quando avrà intuito il comando, potrete separare i gesti per ottenere lo stesso risultato.
Ogni qual volta vogliate rifiutare una sua richiesta guardalo negli occhi e imponetegli il comando, senza aspettare una reazione continua a fare ciò che stavate facendo non curandovi di esso. I rifiuti dovranno essere però sempre coerenti per non sconcertarlo!
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS