Immagine di testata di Zampa di Cane

 

COMPORTAMENTO DEL CANE Allenamento con il cane, esercizi utili per l'addestramento del cane



Quando iniziamo un periodo di allenamento con il cane è bene usare dei piccoli accorgimenti, per fare in modo che la vostra attività produca dei risultati e non stressi troppo l’animale. Questi sono dei consigli che si dimostrano utili sulla maggior parte dei cani, ma molto spesso il carattere del cane incide sul tipo di reazione all'allenamento.

Come fare esercizi con il cane
Ecco le parti fondamentali di un esercizio fatto come si deve:
Richiamo: quando chiamiamo il cane per nome e vogliamo la sua attenzione;
Richiesta: quando diamo al cane un comando vocale, oppure gli presentiamo uno stimolo al quale deve reagire;
Risposta: è il momento in cui il cane presta attenzione oppure compie un comando dato;
Gratificazione: il premio che può essere verbale o alimentare che deve dare al cane un buon motivo per farlo ancora;
Libertà: ritorno del cane a quello che stava facendo.

La ripetizione dell’esercizio è fondamentale per educare il cane a farlo senza errori; tuttavia il cane non deve avere mai la sensazione di essere obbligato a farlo; per questo la conclusione deve essere sempre molto piacevole. Le ripetizioni, inoltre, non devono essere mai ossessive e il lasso di tempo deve essere sufficiente per dare al cane la possibilità di occuparsi di qualcos’altro.

Quando siamo certi che il nostro cane esegua l’esercizio in maniera precisa, allora si può ridurre il tempo tra un comando e l’altro, eliminando anche la conclusione piacevole (lasciando quindi: richiamo; richiesta; risposta; gratificazione). Questo non deve avvenire sempre, è bene qualche volta fargli concludere l’esercizio appagandolo.

Esercizi con cani difficili
Molti cani non si fanno sottomettere facilmente, per ottenere la loro dipendenza è necessario fare leva su quelle che sono le loro debolezze, puntare ad interessarlo:
Esempi:
Durante gli esercizi non avvicinarti al cane, se non hai avuto un buon riscontro, lascia perdere e riprova domani. Se hai avuto un esito positivo, non ripeterlo per almeno due giorni. Non fargli fare gli esercizi quando c’è altra gente, meno è distratto, meglio è.
Richiamalo: fatti vedere bene dal cane, ma non guardarlo tu negli occhi, fingi di avere qualcosa di molto prezioso tra le mani, un boccone che lui predilige. Difendilo, quando lui si avvicinerà, una volta che tenterà di aprirti la mano fai una resistenza minima e poi svela il bocconcino. Lascia che lo prenda, come se vincesse lui. Per lui sarà una conquista sociale e permetterà una gratifica. Ovviamente non devi farlo vincere sempre.
Richiamalo: mettiti in modo che ti possa vedere. Poi girati di spalle e avviati dalla parte opposta alla sua, non voltarti mai. Lui ti seguirà e ti supererà, per lui arrivare prima del compagno è importante, una volta che ti avrà raggiunto e superato, fermati, premialo e prosegui verso la direzione che il cane sceglierà.
Richiamalo: mettiti in modo che ti possa guardare. Girati ed inizia a camminare dalla parte opposta a lui. Non voltarti e non curarti se il cane ti segue o meno. Se non ti segue, trova un posto dove nasconderti, sparendo così dal suo campo visivo. Il cane diventerà curioso ed inizierà a cercarti per vedere cosa fai. Quando ti trova premialo con lunghi gesti affettuosi, accoglilo con gioia, poi riprendi a camminare velocemente verso la zona da cui il cane era partito.

Per il cane l’esercizio deve essere sempre un’esperienza giocosa, trattare il cane come una macchina che deve eseguire i vostri comandi non vi farà ottenere nessun risultato. Leggi altri articoli sull'addestramento del cane e sull'educazione dei cani.

 

 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS