Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Alimentazione durante l'allattamento dei cuccioli



L’alimentazione della cagna è fondamentale sia durante il periodo della gestazione che durante l’allattamento dei cuccioli di cane. Da essa derivano infatti una corretta e sana costituzione dei piccoli e il mantenimento in salute per la cagna madre.
Immediatamente dopo il parto la cagna dovrà ricevere il doppio del cibo a cui era abituata, e comunque esso va integrato a seconda anche del numero di cuccioli che l’animale dovrà sfamare.

Triplicare la dose di cibo del cane
Nel corso delle settimane successive, a partire circa dalla terza dopo il parto, la dose del pasto per la femmina va triplicata.
L’animale non dovrebbero perdere piu’ del 10% del suo peso, per cui gli alimenti devono essere ricchi di proteine, vitamine ma anche grassi. Non deve mai mancare l’acqua a disposizione. Il pasto poi va integrato con fosforo e soprattutto calcio, per evitare l’insorgere di problemi di salute nella madre. Una carenza di tali sostanze infatti può portare all'eclampsia del cane, la quale si manifesta con tremore, difficoltà respiratorie, stati di agitazione.

Dopo lo svezzamento dei cuccioli di cane
Quando i piccoli si saranno svezzati, dimostrando attenzione quindi al pasto della madre e non solo al latte materno, la razione stessa della femmina può iniziare a diminuire per ritornare come d’abitudine, prima del parto. In genere ciò si verifica dalla sesta settimana, quando anche la secrezione stessa del latte diminuisce.
Nel caso in cui il latte materno si invece insufficiente, si può ricorrere ad un’altra femmina oppure al latte vaccino, prestando però attenzione, in quanto il latte di cane ha proprietà molto differenti e quello artificiale potrebbe portare piccoli disturbi ai cuccioli.
E’ opportuno comunque monitorare sempre la crescita tramite le variazioni di peso sia della madre che dei suoi piccoli. 


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS