Immagine di testata di Zampa di Cane

 

ALIMENTAZIONE Una dieta per cani: la corretta alimentazione li aiuta a rimanere sani a lungo



E’ importante dare al proprio cane tutto il nutrimento di cui ha bisogno per evitare malattie, per farlo crescere sano e forte e per ritardare quelli che sono i processi naturali della vecchiaia. Una dieta per il cane è importante, e quindi, una delle priorità è capire bene quali sono gli alimenti e le proprietà che a lui fanno bene.

Alimenti sani per il cane
Qual é l'alimentazione migliore per un cane? Elementi nutritivi di cui il cane ha bisogno:
- Proteine: il suo organismo produce in grande quantità le proteine, ma ci sono proteine che non vengono prodotte a sufficienza allora sarà la dieta giornaliera ad aiutarlo. La dose giornaliera si aggira intorno al 20% e i prodotti in commercio ottemperano adeguatamente a tale bisogno. In modo particolare, saranno i cuccioli o cani in particolare stati fisici (malattia, gravidanza, ecc.) ad averne bisogno. Quando il cane è anziano l’apporto proteico diminuirà.
- Zuccheri: vengono assimilati dal cane con facilità, a parte il lattosio. Servono al cane per dargli energia e regolano la flora batterica.
- Grassi: non devono superare il 10%, gli eccessi portano all’obesità o ad altre malattie, e sono causa di invecchiamento precoce.
- Vitamine: i cuccioli e le cagne in gravidanza o allattamento ne hanno molto più bisogno del cane che si trova in una situazione normale. Alcune vitamine non vengono sintetizzate dall’organismo e quindi bisogna assumerle attraverso il cibo.
- Minerali: sono presenti in diversi alimenti, ma non bisogna esagerare con la quantità.


E’ bene considerare sempre che la dieta del nostro cane deve variare a seconda di determinati fattori:
- Età (cucciolo o anziano);
- Stile di vita (cane da passeggio, caccia, lavoro, sport);
- Razza.

Alimentazione specifica per cani
In generale, si può dire che l’alimento cardine della diete deve essere sempre la carne. Essa è la prima fonte di sostentamento per il cane fin dai tempi dei branchi. Essa contiene le proteine, le vitamine e i grassi di cui ha bisogno. Altro alimento importante è il pesce, deve essere sempre cotto e bisogna togliere le lische, che sono molto pericolose.
Altro discorso per le uova, che danno al cane delle proteine che è giusto che assimili. Sia l’albume, cotto, che il tuorlo, anche crudo, sono ottimi per la sua dieta.
Il latte, con i suoi grassi, zuccheri, vitamine e minerali è un buon alimento; purtroppo alcuni cani non possono digerirlo con facilità, perché non posseggono l’enzima per digerirlo.
Le verdure, sempre cotte, sono necessarie per la sua attività intestinale.
I cereali, come il riso, sono ottimi da associare con la carne e gli altri alimenti.
I grassi vegetali, come olio d’oliva o di semi vanno benissimo, mentre evitare i grassi animali che lui già trova nella carne.  

Fai seguire al tuo cane una dieta bilanciata e dagli tutti gli alimenti per cani, adatti alle sue esigenze.


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS



Vedi anche:  Alimentazionediete per cani