Immagine di testata di Zampa di Cane

 

ALIMENTAZIONE Il cane puņ mangiare a carne avariata?



Siamo sempre più informati sul tipo di alimentazione corretta per il cane e sempre più spesso ci poniamo domande circa gli alimenti che fanno bene o male al cane.

Una delle domande più frequenti è proprio questa, ovvero se il cane può mangiare della carne scaduta, che abbia quindi superato la data di scadenza.
 
Prima di dare una risposta è bene sapere che il cane ha degli enzimi digestivi differenti da quelli dell'uomo e che gli consentono di digerire alimenti anche in stato di putrefazione e che producono quindi elementi come la putrescina e la cadaverina.
 
Quindi la risposta alla domanda Se il cane può mangiare carne andata a male, è Si.
 
 
Il cane deve mangiare solo carne avariata?
Girano sempre più spesso voci che il cane debba mangiare esclusivamente carne avariata perché gli fa bene e gli fa mantenere attovo il suo apparato digestivo.
 
C'è una base di verità visto che il cane ha degli enzimi che gli consentono di digerire tali alimenti ma la carne avariata non deve essere assolutamente l'unica forma di alimento.
 
Infatti il rischio che si può incontrare è che l'apparato digestivo del cane venga sollecitato eccessivamente e che i suoi enzimi, alla lunga, perdano la loro capacità portando il cane ad episodi frequenti di vomito o diarrea.
 
 
Se il cane mangia un animale morto?
Visto che il cane può mangiare carne avariata, se il vostro cane dovesse mai mangiare una carogna di animale non incorre in nessun rischio.
MA si deve fare attenzione al tipo di animale perché, come nel caso di un topo, potrebbe essere morto a causa dei veleni per topi.
A questo punto il cane stesso ingerirebbe la parte tossica che ha ucciso l'animale.
 
E' consigliabile non permettere al cane di mangiare animali trovati in giro perché non è possibile appurare il motivo della loro morte.
Nel caso dovesse accadere, il nostro consiglio è di portare il cane da veterinario per togliersi il dubbio ed eventualmente intervenire tempestivamente

Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS