COMPORTAMENTO DEL CANE Tenere il cane in cittą, piccoli consigli
E' importante educare il cane a rispettare la città e il padrone è obbligato a seguire alcuni criteri che sono imposti dalla legge ma anche dal senso civico.
Se si vive in città e non si ha a disposizione un giardino bisogna riflettere sui sacrifici che comporta l'acquisto del cane.
Ciò non significa che solo chi possiede un giardino possa avere un cane ma che bisogna essere in grado di soddisfare le sue necessità di moto quotidiano.
Potrebbe interessarti leggere Educare il cane con l'auto-educazione
Se non si ha abbastanza tempo da dedicargli è meglio rinunciare all'acquisto di un cane. Bisogna preoccuparsi di impartirgli una buona educazione.
Dobbiamo garantirgli le giuste cure sanitarie, come i vaccini, per evitare le malattie del cane più comuni e stipulare una polizza assicurativa contro i danni che il cane potrebbe provocare.
Per quanto riguarda il comportamento da tenere in strada, i proprietari devono pulire dopo che il cane sporca. In commercio esistono numerosi attrezzi idonei a qualunque tipo di escremento.
Negli ultimi mesi in molte città italiane sta diventando obbligatorio pulire anche la pipì del cane. E' sufficiente portarsi una bottiglietta di acqua che servirà a diluire la minzione del cane.
Se non si ha la possibilità di comprare questi oggetti, si può sempre raccogliere i bisogni con una bustina da alimenti. Si prende il sacchetto e lo si rovescia sulla mano, come se fosse un guanto; in questo modo si raccoglie senza sporcarsi.
Potrebbe interessarti leggere Addestrare il cane con l'uso del cibo
Il cane deve avere la museruola anche se è tenuto al guinzaglio. Questo sia perchè la legge lo prevede e sia perchè potrebbe scappare e spaventare le persone, anche se è un cane mansueto.
Il cane libero per strada è estremamente pericoloso per se stesso e per gli altri.
Non è difficile avere un cane ma si deve avere piena consapevolezza degli impegni che ne derivano e delle responsabilità emotive ma anche legali.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS