Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Sindrome della testa tremula: sintomi e possibili cure


La sindrome della testa tremula del cane è una patologia poco conosciuta e poco studiata che spesso viene confusa con l'epilessia.

La differenza principale tra sindrome della testa tremula ed epilessia del cane è che nella prima il cane rimane vigile e non perde coscienza.

Questa sindrome può verificarsi in qualsiasi momento della giornata e non è prevedibile. Secondo delle statistiche, alcuni momenti della giornata possono essere i più rischiosi. E' più facile che il cane abbia una crisi durante il risveglio o la dormiveglia.

La cosa importante è che il cane è vigile e riesce a camminare, mangiare o bere tranquillamente.

La durata dei sintomi è variabile da cane a cane. Alcune razze sono maggiormente colpite come il Bulldog o il Dobermann.

Se il tuo cane è colpito da questa sindrome, stai tranquillo perchè sembra che non provochi nessun effetto particolarmente negativo, oltre all'episodio in se stesso.

 sindrome della testa tremula del cane

 

Sintomi della sindrome della testa tremula

I sintomi della STT sono piuttosto evidenti e sono rappresentati da un movimento della testa che può seguire sia l'andamento orizzontale che quello verticale. Praticamente sembra che il cane dica SI oppure dica NO

Il tremolio generalmente parte da tutto il corpo per poi fissarsi sulla testa del cane. Il tremolio della testa del cane può durare una media di 10 minuti e possono variare di intensità ogni volta. Può succedere che alcune volte il tremolio sia abbastanza accentuato che il vostro cane non riesce a prendere in bocca un oggetto.

 

Cause della sindrome della testa tremula

Come già detto, purtroppo è una sindrome che non è stata studiata molto e ancora non sono ben chiare le cause.

Ci sono differenti opinioni riguardo le cause, tra cui ritroviamo:

- carenza di minerali nell'alimentazione

- possibile ipossia cerebrale momentanea

Secondo quanto detto da chi ha un cane che ha avuto episodi di sindrome, spesso è associato a periodi di stress come il cambio di stagione, nervosismo eccessivo in casa etc.

 

Cure per la sindrome della testa tremula

La prima cosa da fare è non entrare nel panico. Si deve cercare di tranquillizzare il vostro cane con carezze e attendere che la crisi termini.

Un'altra cosa che pare funzionare è la distrazione. Prendete un qualsiasi oggetto che piace al vostro cane o anche un biscottino e distraetelo.

 

Prevenire la sindrome delle testa tremula

Se si segue la linea di pensiero sulle cause legate ad una carenza di minerali, è possibile prevenire la malattie fornendo al tuo cane la giusta alimentazione. Integrare i minerali è importane e quindi è consigliabile dare del parmigiano (ricchissimo di minerali) senza, ovviamente, esagerare.

Leggi quali sono gli alimenti più corretti per il cane