Immagine di testata di Zampa di Cane

 

COMPORTAMENTO DEL CANE Quali sono gli odori che al cane proprio non piacciono



 I cani con il loro super olfatto percepiscono odori che non neppure riusciamo ad immaginare ma un po' come noi, anche i cani odiano degli odori particolari. 

Quando il cane annusa qualche cosa che proprio non gli garba è possibile che lo vediate allontanarsi velocemente oppure potete vedere il suo muso fare delle espressioni particolari.
 
Gli odori che i cani odiano non sono necessariamente uguali a quelli che a noi umani danno fastidio. Il cane reagisce in maniera, spesso, del tutto differente agli odori.
 
Quali sono gli odori che danno fastidio al cane
 
Aceto
L'aceto lo consigliamo spesso per tenere pulito il cane e rendere più lucido il suo pelo, però lo consigliamo di mele proprio per evitare che il cane lo trovi sgradevole. Infatti l'aceto di mele ha un sapore ed un odore decisamente più lieve del tradizionale aceto di mele.
Se usate l'aceto normale per marcare le zone in cui non volete che il cane vada, state tranquilli che si terrà alla larga da quella zona.
 
Alcool
L'alcool etilico, quello che usiamo per pulire o disinfettare, ha un odore davvero troppo intenso per il cane e se lo si deve usare sul cane è consigliabile diluirlo molto o comunque è meglio usare un apposito disinfettante.
 
Peperoncino
Il peperoncino ha degli elementi, i capsaicinoidi, che i cani odiano; questi elementi sono quelli che danno al peperoncino il caratteristico gusto piccante. 
Il cane, oltre a non amare l'odore emanato dal peperoncino, se lo annusano possono avere una irritazione delle vie respiratorie e anche ripetuti starnuti.
 
Naftalina
Vi ricordate le classiche palline di naftalina che la nonna usava per proteggere gli abiti dalle tarme? Beh, questa sostanza dà  fastidio ad alcuni cani mentre altri ne sono attratti tanto da volerne mangiare. E' una sostanza che può anche uccidere il cane, quindi fate attenzione
 
Agrumi
Il limone, il pompelmo e anche l'arancia producono delle fragranze che al cane non piacciono proprio e la reazione è facilmente valutabile avvicinando un limone al suo muso.
Anche le essenze agli agrumi sortiscono lo stesso effetto.
Sapere questo potrebbe essere utile. Se per esempio non vogliamo che salga su un divano, basta spruzzare un po' di essenza all'arancia ed il cane eviterà di salirci mentre la casa avrà un ottimo profumo
 
Leggi altre News sul cane

Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS