Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Pronto soccorso traumi del cane: cosa fare nei traumi e nelle contusioni



Quando il nostro cane è cucciolo o è molto vivace può capitare che ritorni a casa con dei piccoli e medi traumi. Questi traumi non devono destare subito preoccupazione. Infatti, il più delle volte un’azione immediata ed il successivo trasporto in ospedale sono sufficienti.

Guida al pronto soccorso per i cani

I traumi si dividono in ferite e contusioni.

Contusione: essa avviene in seguito ad un colpo diretto sulla parte, provocato da un oggetto duro. Quello che avremo davanti è una zona con un’ecchimosi, se c’è stato versamento di sangue, o un’ematoma, se c’è un accumulo si sangue nella zona del trauma. L’ecchimosi non prevede il gonfiore della pelle come invece succede con l’ematoma, per questo sotto il pelo sarà più difficile notarlo. 

Di solito, noi possiamo agire per limitare la sofferenza del cane, applicando un impacco freddo sulla parte che ha subito il trauma. Anche le pomate farmaceutiche vanno bene, prima ascoltate sempre il vostro veterinario. Una volta che applicherete la pomata massaggiate la zona, per evitare che si formi l’ematoma.

 

Ferite: esse sono delle lacerazioni della pelle e dei tessuti circostanti. Queste ferite sono un po’ più gravi delle contusioni, infatti sono esposte a infezioni batteriche. Quando il nostro cane torna a casa con una lacerazione, e quindi un’esposizione dei tessuti circostanti, bisogna procedere subito alla pulizia della ferita e alla successiva disinfezione della parte. Dopodichè chiamare il proprio veterinario e descrivergli la situazione, sarà lui a dirvi cosa fare successivamente.

Ci sono diversi tipi di ferite, ad esempio quelle puntiformi (spine, aghi), sono molto insidiose e andrebbero pulite con molta attenzione, perché potrebbero portare infezione e quindi degenerare.

Più il nostro intervento è repentino più la velocità di cicatrizzazione e guarigione sarà veloce.

 

Per quanto riguarda l’utilizzo di farmaci per evitare infezioni o disinfettare la zona chiedete al vostro veterinario. Invece, per eventuali bendaggi assicuratevi che non siano troppo stretti onde evitare fastidio al cane. 

 

Per saperne di più sui trami e le contusioni del cane


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS